FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Social media: è tempo di misurare / 2

23 Febbraio 2012

Social media: è tempo di misurare / 2

di

Tra le imprese che considerano a pieno titolo i social media nella gestione delle loro attività di marketing e quelle in fase di transizione, presto verrà raggiunta una consistente maggioranza.

Le aziende iniziano a superare la fase di semplice sperimentazione dei social network, come abbiamo visto in merito ai risultati di uno studio di Econsultancy.

Non dissimili sono i risultati della Social Marketing Benchmark Survey di MarketingSherpa su 3.342 social media marketer di tutto il mondo.

Il 34% dei rispondenti afferma di non disporre di procedure per gestire le attività sui social media (possiamo dire che sono in una fase di sperimentazione), il 47% di avere un processo informale di gestione e poche linee guida (fase di transizione), il restante 19% di avere un processo formale routinario al fine di migliorare la gestione di queste attività (maturità).

Importante è che questa tendenza inizia a produrre risultati:

20% of CMOs said that social marketing is producing a measurable ROI for their organization, and that they would continue to invest in this tactic. This percentage has nearly tripled from 7% a year ago and the perception of social marketing’s value continues to improve.

Sembra proprio suonata la campanella della ricreazione, con buona pace di quanti consideravano le attività di gestione proattiva della presenza in rete come una moda passeggera.

L'autore

  • Vincenzo Cosenza
    Vincenzo Cosenza, laurea in Economia e Commercio e Master in Management dell’Innovazione alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si è occupato di marketing e pubbliche relazioni per Microsoft Italia ed è stato il responsabile della sede romana di Digital PR (WPP). Oggi è social media strategist e responsabile di BlogMeter. L’attività di ricerca e la pratica quotidiana nel campo della comunicazione sui social media, lo hanno condotto alla creazione del primo Osservatorio Facebook italiano e della Mappa Mondiale dei Social Network. Potete trovarlo online, sul suo blog: http://vincos.it.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.