Le aziende iniziano a superare la fase di semplice sperimentazione dei social network, come abbiamo visto in merito ai risultati di uno studio di Econsultancy.
Non dissimili sono i risultati della Social Marketing Benchmark Survey di MarketingSherpa su 3.342 social media marketer di tutto il mondo.
Il 34% dei rispondenti afferma di non disporre di procedure per gestire le attività sui social media (possiamo dire che sono in una fase di sperimentazione), il 47% di avere un processo informale di gestione e poche linee guida (fase di transizione), il restante 19% di avere un processo formale routinario al fine di migliorare la gestione di queste attività (maturità).
Importante è che questa tendenza inizia a produrre risultati:
20% of CMOs said that social marketing is producing a measurable ROI for their organization, and that they would continue to invest in this tactic. This percentage has nearly tripled from 7% a year ago and the perception of social marketing’s value continues to improve.
Sembra proprio suonata la campanella della ricreazione, con buona pace di quanti consideravano le attività di gestione proattiva della presenza in rete come una moda passeggera.