Home
SMS e marketing

05 Giugno 2001

SMS e marketing

di

Gli SMS, sfruttando un mezzo diffusissimo, hanno degli indiscutibili vantaggi rispetto a Internet

Siamo tutti innamorati della Rete, per questo siamo portati a demonizzare ogni alternativa. Tempo fa si è parlato molto di SMS e giù un mare di lamentele sullo Spam. Oggi Omnitel lancia il suo servizio multimessager per le aziende.

È inutile discutere sulla bontà di un mezzo piuttosto che un altro, ognuno ha le sue proprietà che lo rendono adatto ad uno scopo piuttosto che ad un altro. È troppo facile?

Gli SMS, sfruttando un mezzo diffusissimo, hanno degli indiscutibili vantaggi.

A) Siamo connessi per un tempo molto maggiore, anche quando svolgiamo attività che si conciliano poco con l’uso del computer.

B) Il numero degli utenti è molto superiore.

Questo consente delle operazioni che con l’e-mail non sono possibili. Per contro, il limite dei 160 caratteri potrebbe circoscrive il tipo di operazioni fattibili. Certo si tratta di una caratteristica da valutare più attentamente di quanto oggi non si faccia.

Sto pensando a quante operazioni fare con gli SMS, e vi giuro che le sue potenzialità mi sembrano eccellenti.

Esempio: il direttore dell’iper che il sabato pomeriggio lancia una promozione su quello stock di pomodori che se rimessi in vendita al lunedì avrebbero un aspetto poco accattivante.

Venerdì notte – discoteca pincopallino. La serata si mette male, come rimediare? Quattro telefonate ai P.R. e poi? Per fortuna con il Super Meraviglioso Sistema ai frequentatori abituali farò aumentare sicuramente le presenze.

Dopo cinque visite in negozio per le Playstation 2 il commesso mi ha detto che se gli lascio il mio numero di cellulare mi aggiungerà alla lista degli SMS che invieranno appena avranno disponibile il prodotto. Bello, però potevano pensarci prima. Ops, dimenticavo. Una firmetta qui in basso, sa è la legge sulla privacy. Pensate che mi manderanno anche qualche altro SMS?;-)

Un SMS mi comunica che il treno per Milano su cui avevo prenotato il posto partirà con 40 minuti di ritardo. Quasi quasi passo a salutare la commessa della profumeria con cui sono uscito ieri.

Azienda agricola: sarebbe anche ora di raccogliere le patate, ma chissà se oggi il prezzo di conferimento è più alto di quello di ieri. Per fortuna che lo ricevo ogni giorno con un SMS (amici, non c’è solo la borsa). E il meteo? Quello è una “vita” che lo ricevo tutte le sere, e mi segnalano
anche quando è il caso di praticare alcuni trattamenti fitosanitari.

Scusate, qualcosa mi vibra nei calzoni: è un SMS, mi ricorda che domani devo pagare l’assicurazione della macchina.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.