Home
Smartphone Microsoft alla riscossa

24 Ottobre 2002

Smartphone Microsoft alla riscossa

di

A poche ore dal lancio del primo telefono targato Microsoft, arrivano sul mercato i primi software dedicati

Il 22 ottobre è stato ufficialmente lanciato Orange SPV, il primo smartphone dotato di un sistema operativo Microsoft. La nuova piattaforma per cellulari della casa di Redmond è estremamente promettente, essendo derivata dal sistema operativo Microsoft Pocket PC 2002, che ha contribuito al lancio e al successo dei Pocket PC.

Tra i primi programmi presentati da Microsoft, oltre a numerosi giochi di qualità, tra cui il classico Worms World Party e il futuro best seller Soccer Addict, c’è una notevole quantità di applicazioni business e programmi companion per la gestione del telefono.

Tra le applicazioni per chi utilizzerà l’Orange SPV per lavorare, la più importante è Pocket Slide Show. Si tratta della versione per smartphone di un classico per Pocket Pc: un visualizzatore di file Powerpoint, in grado di trasformare un semplice telefono in un potente strumento per la gestione di slide show e presentazioni mobili. Il programma, prodotto dalla CnetX, sarà distribuito in bundle con alcune versioni dello smartphone, completandone la già ricca dotazione software.

Il secondo software importante per smartphone è GPRS Traffic Counter, della software house olandese All Locations. Si tratta di un programma fondamentale per qualsiasi smartphone, visto che è in grado di analizzare il traffico GPRS generato dal telefono. Per ciascuna analisi è possibile costruire profili di consumo, e generare veri e propri grafici dei byte scaricati. Tenere sotto controllo i consumi GPRS, infatti, è piuttosto difficile, visto che questi sono basati sulla quantità di kilobyte scaricati, e non sul tempo di connessione.

Per lo smartphone si profila un futuro davvero ricco di applicazioni, che potrebbero decretare il successo della piattaforma. Nelle prossime settimane, infatti, sono attese decine di programmi per il nuovo prodotto Microsoft. Tra i software annunciati, ci sarà il nuovo player multimediale per file in streaming di PacketVideo (in grado di visualizzare filmati in streaming utilizzando una semplice connessione GPRS), oltre a numerosi tool per l’editing e l’archiviazione di SMS, e ad una grande quantità di videogiochi (vera killer application per il mercato più giovane), tra cui il simulatore di golf Links, della Hexacto Games.
La sfida a Nokia e ai suoi cellulari basati sul sistema operativo Symbian è lanciata, almeno sul piano della dotazione software.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.