Smart PC Solutions ha avviato la distribuzione di Smart Data Recovery, un software gratuito che permette di recuperare i documenti di Office, le foto, i file musicali e molti altri tipi di file, perfino quelli della macchina fotografica digitale. Smart Data Recovery funziona su diversi dispositivi di archivio dati, come hard disk (IDE, ATA, SATA, SCSI), schede flash, schede multimediali, porte USB, schede PC, schede di memoria, schede digitali di sicurezza, floppy disk e perfino file zip.
Il software è in grado di ripristinare tutti i file e le cartelle di un’unità disco ai quali non è più possibile accedere. Garantisce inoltre la sicurezza e la riservatezza dei dati personali. Grazie al pulsante «Cancella», nessuno potrà ripristinare i file o le cartelle eliminati: il programma è infatti in grado di eliminare definitivamente anche i dati collegati ai file cancellati.
Il programma è disponibile in cinque lingue (inglese, tedesco, spagnolo, francese e italiano) ed è compatibile con le piattaforme Microsoft Windows NT/2000/XP/2003.
È possibile scaricare gratuitamente Smart Data Recovery dal sito ufficiale.