Home
Smart card e e-wallet alla conquista del web

12 Ottobre 2000

Smart card e e-wallet alla conquista del web

di

Secondo ActivMedia Research presto ci sarà una diminuzione dei pagamenti on line attraverso le carte di credito, il cui predominio sarebbe destinato a finire.

Una recente indagine condotta dalla nota società di ricerca afferma, infatti, che la percentuale attuale dei pagamenti on line effettuati via carta di credito, 98.5%, calerà al 90% nel prossimo anno. Per quale ragione? Per il teorico boom delle smart card e degli e-wallet (borsellini elettronici). Il valore totale delle transazioni di questi ultimi dovrebbe salire dai 500 milioni di dollari del 2000 a 5,7 miliardi di dollari nel 2001 e a 20 miliardi nel 2002. Anche gli assegni elettronici saliranno da 300 milioni di dollari a 3,2 miliardi nel 2001 e 5,2 nel 2002.

Activemedia crede comunque che parte delle transazioni continueranno per alcuni anni ad avvenire offline. Tutti gli acquisti ispirati dal Web rientrano infatti, secondo Activemedia, nel mercato della Rete anche se sia ordine sia pagamento avvengo offline. Così come nel caso di ordini su Internet pagati alla consegna o in modalità analogamente offline.

Questo genere di pagamenti per altro è ancora l’unico praticabile in particolare nel B2B, in cui spesso si trattano ordini molto consistenti e quindi cifre decisamente elevate che non permettono un pagamento on line, anche perché non sarebbe in molti casi supportato dalla banca. Concludere un affare di B2B attraverso un form, inoltre, potrebbe essere poco conveniente in quanto spesso bisogna considerare anche questioni legali, contratti, negoziazioni, personalizzazioni del prodotto, ecc.

Nuovi modelli di pagamento elettronico dovrebbero dunque spopolare nei prossimi anni e sicuramente l’introduzione delle tecnologie wireless e dei telefoni wap (o dei loro successori) potrebbero davvero modificare le nostre modalità di acquisto, con grande vantaggio per le smart card.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.