Home
Siti Web italiani l’ufficio stampa può crescere

25 Febbraio 2002

Siti Web italiani l’ufficio stampa può crescere

di

Da Ateneo Multimediale un corso sulle potenzialità delle pubbliche relazioni online

Una recente analisi sull’efficacia comunicativa delle aree stampa online di primari gruppi italiani e americani, assegna la vittoria ai giganti d’oltreoceano. Risultato: 20 a 5. La ricerca ha considerato i primi 30 titoli del Dow Jones confrontati con il listino MIB 30 sulla base di indicatori definiti: presenza di breaking news aggiornate, lista completa dei contatti, position paper, discorsi dell’amministratore delegato, documenti pubblici e altri ancora.

Secondo Paolo Guadagni di Digital PR, l’agenzia di pubbliche relazioni che ha realizzato la ricerca, il problema per le nostre imprese è soprattutto nell’organizzazione dei contenuti all’interno delle aree dedicate alla stampa. I siti delle aziende italiane riporterebbero molte informazioni utili e interessanti, ma spesso non raccolte in una press room facile da utilizzare per i giornalisti, in cerca di informazioni precise come dati di bilancio o il numero dei dipendenti.

In Italia le aziende hanno quindi molte opportunità per aumentare la completezza e l’efficacia della loro comunicazione online acquisendo piena padronanza del mezzo. A Milano sabato 2 marzo 2002 Ateneo Multimediale propone una giornata dedicata alle Pubbliche Relazioni e all’Ufficio Stampa Online, aperta a comunicatori d’impresa, addetti stampa, Web writer e agenzie di PR.

Partendo dalla considerazione dei diversi pubblici di riferimento per l’azienda – giornalisti, azionisti, consumatori – il corso di Ateneo Multimediale analizza in profondità la ricerca di Digital PR per trarne indicazioni e fissare benchmark da adottare come guida. Nel pomeriggio saranno approfondite le metodologie e le tecniche per sviluppare le potenzialità dell’ufficio stampa online attraverso contenuti di valore pratico e l’analisi di case history che mettono in luce l’evoluzione delle strategie di uffici stampa italiani e internazionali.

In aula Mariella Governo, responsabile delle Relazioni esterne e Ufficio stampa SMAU e Paolo Guadagni, una lunga esperienza in Microsoft e ora Amministratore Delegato di Digital PR che fa parte del gruppo Hill & Knowlton.

Ateneo Multimediale è un centro di ricerca e formazione sulle nuove tecnologie attivo a Milano da tre anni. Grazie al coinvolgimento attivo delle aziende partner e di una faculty di oltre 100 docenti Ateneo Multimediale è in grado di elaborare programmi coerenti con le esigenze di un mercato in costante evoluzione.

Oltre alla formazione legata agli aspetti tecnologici e manageriali di Internet, l’attenzione per i contenuti del Web ha portato alla creazione di un dipartimento di Web Content che approfondisce la progettazione e alla redazione di contenuti per la rete. Tra i percorsi formativi proposti, il master in Web Content Manager e corsi di Web Concept Design, Net Semiology, Web
Writing.

“DIGITAL P.R. e Ufficio Stampa online”
Programma e curriculum docenti sul sito

Docenti: Paolo Guadagni, Amministratore Delegato DIGITAL PR; Mariella Governo, Resp. Relazioni esterne e Ufficio Stampa SMAU
Coordinamento didattico: Monica Aliprandi[email protected]
Costo: EURO 365+IVA 20%
Tetto d’aula: n. 20 partecipanti
Data: sabato 2 marzo
Orario: h. 9-13/14-17.30
Sede:
ATENEO MULTIMEDIALE
v.le Monza 259 (MM1 PRECOTTO)
20126 MILANO
Tel. 02 2576551 Fax 02 27000296

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.