RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Siete voi

18 Dicembre 2006

Siete voi

di

Quel che si dice in Rete. Il personaggio dell'anno secondo Time. I blog in Italia sono irrilevanti? Email e sicurezza. Buon natale da Jajah

La persona dell’anno. Il Time elegge, come di consueto la persona dell’anno. Ed è una sorpresa trovare in copertina lo schermo di un computer che riflette l’immagine di chi la guarda. Voi siete l’uomo dell’anno per il Time. Giuseppe Granieri commenta rilevando come di solito la persona indicata fosse potente e rispettata e Raffaele Mastrolonardo osserva come questa copertina sia la testimonianza del fatto che il mondo sia ormai lontano dalle chiacchiere della politica. Cristian Conti si augura che il mondo digitale non replichi le iniquità di quello a cui siamo abituati, Mauro Lupi avrebbe preferito un “Me” o un “We” al “You” e Layla Pavone coglie parallelismi con lo sciopero dei giornalisti in Italia. Luca Conti invita i cittadini ad aumentare ancora la presenza in Rete, a non essere più solo spettatori passivi. Più scettici Matteo Balocco, che vede nella scelta del Time poco più di una trovata pubblicitaria e Macubu che commenta alcune frasi del magazine americano.

L’influenza della galassia. Gaspar Torriero commenta la mappa della blogosfera Italiana osservando lo scarso numero di blogger censiti. O la mappa non è rappresentativa, osserva Gaspar, o siamo davvero irrilevanti. Gattostanco e Massimo Mantellini spiegano il loro parere. Per il primo la rilevanza è dinamica e dipende dai gruppi più o meno grandi che si formano nella comunità. Il secondo osserva come i concetti di influenza e rilevanza siano tutto sommato relativi.

La posta al sicuro (forse). Tiziano Fogliata commenta un servizio web che promette backup della posta elettronica, avanzando qualche dubbio riguardo alla privacy. Exploit riprende il post di Tiziano, ed estende le preoccupazioni anche ai servizi di webmail.

Buon Natale da JaJah. Lele Dainesi commenta l’offerta di JaJah, operatore VoIp alternativo, che per Natale offrirà telefonate gratuite in tutto il mondo ai suoi clienti.

Leopard e ZFS. Intense Minimalism parla della scelta di Apple di cambiare filesystem con il prossimo sistema operativo. E spiega perché si tratta di una scelta interessante.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.