L’annuncio ufficiale del nuovo cellulare risale addirittura all’edizione di Smau 2000. Eppure Siemens ha deciso soltanto ora di commercializzare anche in Italia il suo prodotto di punta: l’SL45 http://www.sl45.it/. Non si tratta di un dispositivo GPRS con funzionalità sconosciute, che molti utenti non utilizzerebbero (perché mancano realmente i servizi), ma di un semplice cellulare esteticamente innovativo, dotato di una serie di caratteristiche che consentono di trasformarlo in un vero e proprio lettore Mp3 portatile.
Siemens SL45 è un cellulare GSM dual band dalla linea elegante. È estremamente leggero, pesa solo 88 gr, ed è di colore argento con un display luminoso ambrato. È dotato di una scheda di memoria rimovibile da 32 MB, che consente di trasformarlo in un vero e proprio lettore Mp3 portatile. SL45 è fornito poi di un software integrato che favorisce la gestione, oltre che di file musicali, anche di un gran numero di altri documenti. Infatti, è possibile memorizzare centinaia di indirizzi in formato Microsoft Outlook, SMS, suonerie personalizzabili, animazioni e file di Word, Excel e Powerpoint. Grazie alle funzionalità di sincronizzazione, si potranno poi scaricare o caricare le informazioni sul PC di casa.
Il Siemens SL45 è dotato di una coppia di auricolari stereo da usare anche come telecomando per il lettore MP3. Grazie alla memoria da 32MB, è inoltre possibile servirsi di questo cellulare come se fosse un registratore digitale, memorizzando fino a cinque ore di parlato. Non mancano un browser WAP 1.1 e un modem integrato. La batteria standard ultra piatta agli Ioni di Litio permette l’utilizzo di SL45 per 4 ore in conversazione e fino a 170 ore in stand-by.
Siemens SL45 è disponibile a un prezzo di 1.250.000 lire (Iva inclusa), ma probabilmente col passare dei mesi costerà molto meno.