Si tratta di Firebox X Peak, appliance di sicurezza integrata con una velocità di trasferimento dati che può raggiungere 1 Gbps. Il software che gestisce l’appliance è Fireware Pro, un sistema operativo avanzato per la gestione di reti e sicurezza, ideato per far fronte agli impegnativi requisiti di performance, funzionalità e gestibilità delle reti di ultima generazione. Disponibile anche un nuovo Gateway AntiVirus/Intrusion Prevention Service (GAV/IPS), un sistema di sicurezza basato su signature, che identifica e blocca traffico di rete e codici maligni.
Firebox X Peak offre alle aziende velocità di connessione nell’ordine del Gigabit, un’elevata densità di porte e funzioni di rete avanzate. La velocità di trasmissione dati e l’elevata densità di porte (10, tre delle quali con supporto della velocità di 1 Gbps) garantiscono che il Firebox X Peak disponga di performance e flessibilità necessarie per segmentare e rendere estremamente sicure queste reti.
Fireware Pro, è fornito di serie con Firebox X Peak o è disponibile come aggiornamento per i modelli Firebox da X500 a X2500. Con Fireware Pro, WatchGuard ha perfezionato l’architettura ILS (Intelligent Layered Security), in grado ora di bloccare virus, spyware, worm, Trojan e minacce di tipo blended senza signature, offrendo quindi una protezione rafforzata.
Fireware Pro comprende anche funzioni di rete avanzate che consentono all’utente di definire qualsiasi porta come interna, esterna o opzionale, garantendo in tal modo l’affidabilità, la ridondanza e l’efficienza necessarie per costruire e difendere delle reti aziendali affidabili. Tali funzioni comprendono la condivisione del carico per migliori prestazioni, il failover su più WAN per una maggiore affidabilità e un’elevata disponibilità attiva/passiva per la ridondanza hardware su un’appliance in standby.
Il nuovo Gateway AntiVirus/Intrusion Prevention Service di WatchGuard blocca in tempo reale il traffico di rete sospetto e i codici maliziosi ed è disponibile su tutti i modelli Firebox Peak e sui modelli Firebox X500 – X2500 sui quali è installato Fireware Pro. Il Gateway AV/IPS fornisce una protezione basata su signature, che completa l’architettura ILS di WatchGuard e fornisce un controllo e una protezione più ampi rispetto a minacce che non rispettano gli standard del protocollo e le regole di comportamento. L’architettura ILS riduce il margine di vulnerabilità per molti attacchi di rete, virus, spyware, worm, Trojan e minacce di tipo blended, nuovi ed emergenti. Il GAV/IPS è un servizio su abbonamento.
Il Gateway AV/IPS consente inoltre alle aziende di bloccare applicazioni problematiche di instant messaging e P2P, quali AIM, MSN Messenger, Napster e Kazaa. Gli utenti possono definire in modo flessibile le azioni da intraprendere per gestire gli attacchi.