Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Sicurezza nei sistemi di fabbrica e Business Continuity in ambiente industriale

14 Settembre 2004

Sicurezza nei sistemi di fabbrica e Business Continuity in ambiente industriale

di

Il Convegno Assintel si terrà presso Fiera Milano, nell'ambito di BIAS [email protected] 2004, il 16 settembre 2004 alle ore 9.30, al Palazzo CISI/Sala Ambasciatori, ingresso P.ta Metropolitana

Il dilagare di sistemi sempre più “intelligenti” e interconnessi fa emergere il problema della sicurezza delle informazioni e della protezione dei sistemi utilizzati anche nelle applicazioni industriali, soprattutto in automazione e controllo di impianti e macchine.

Il collegamento in rete espone infatti tali sistemi alle minacce tipiche dei sistemi gestionali e di ufficio, con l’aggiunta di alcune peculiarità che sono caratteristiche dei sistemi di fabbrica, per esempio processori e sistemi operativi spesso ignoti per i quali non esistono oppure sono poco noti strumenti e tecniche di protezione da incidenti informatici o da attacchi dolosi.

In ambiente industriale, inoltre, spesso troviamo protocolli, connessioni e strumentazioni in rete e su bus progettati senza prevedere requisiti di sicurezza informatica, oltre a procedure e consuetudini che non hanno mai affrontato problemi relativi a fermo macchine e impianti dovuti a intrusioni o software doloso.

Alcune norme e standard internazionali (BS7799, Gamp4, ISA SP99, eccetera) affrontano in modo sistematico questi aspetti e forniscono strumenti e metodologie per contrastare minacce e danni. Associazioni, consulenti e vendor sono oggi in grado di fornire competenze e strumenti per rendere più protetti i sistemi e le informazioni utilizzati nei reparti produttivi.

Assintel propone un momento formativo/informativo sull’argomento, presentando un valido contributo ad utilizzatori e società di integrazione e illustrando lo stato dell’arte e del mercato sulla sicurezza dei sistemi e sulla Business Continuity in ambiente industriale.

L’iscrizione al convegno è gratuita.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.