Home
Si arricchisce la gamma di CD-R Teac

22 Febbraio 2002

Si arricchisce la gamma di CD-R Teac

di

CD-W524E è l'ultimo nato dalla tradizione Teac e punta sulla masterizzazione "sicura"

Un computer che si rispetti accompagna sempre al fedele cd-rom un masterizzatore cd; chi è fortunato può già pensare al DVD, ma non senza terribili esborsi. Nel mondo della masterizzazione ci sono molti brand che competono duramente: Teac è uno di questi e senza dubbio il modello CD-W524E è il suo ultimo cavallo da battaglia. Le caratteristiche tecniche sono sempre l’argomento più importante fortunatamente; nessuno ancora ha chiesto a questo tipo di periferiche di essere anche belle esteticamente, ma forse Apple ci sta già pensando…

Anche se Plextor ha già raggiunto la ragguardevole velocità di 40x per la masterizzazione di CD-R, Teac ha presentato un modello più conveniente, anche se meno performante.
La velocità massima di scrittura del nuuo CD-R Teac è di 24X, corrispondente a 3600KB/sec., quella di riscrittura di 10X, quindi circa 1500 KB/sec.; la velocità massima di lettura è 40X, cioè 6000 KB/sec. Per raggiungere velocità in riscrittura oltre 4X è necessario utilizzare i supporti riscrivibili High Speed, che utilizzano materiali diversi dai riscrivibili di prima generazione. Il buffer interno è di 2Mb, ormai uno standard per questa classe di prodotti.

Il masterizzatore Teac per raggiungere la velocità di scrittura di 24X, utilizza la tecnologia Z-CLV (velocità lineare costante a zone). Questa tecnologia permette di scrivere per settori a velocità costanti: inizialmente il CD viene scritto alla velocità di 16X, per poi passare a 20X nel settore tra i 7 e i 15 minuti circa; infine a 24X nella rimanente parte del disco. La velocità di rotazione non supera mai gli 8000 giri al minuto circa (intorno al minuto 19) e nel passaggio da una velocità all’altra viene sfruttato il dispositivo Burn-Proof (un sistema che provvede alla salvaguardia dal buffer underrun error), se necessario.

Il masterizzatore Teac W524E ha una dotazione completa, con software di masterizzazione Nero Burning Rom 5.5 (compatibile con Windows XP), cavo EIDE, viti per il fissaggio all’interno del case, cavo digitale per il collegamento alla scheda audio e manuale di installazione, sia in formato cartaceo che su CD. Utile, infine, la presenza di un CD-R Teac ed un CD-RW Teac a completare il pacchetto.

Per maggiori informazioni.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.