Home
Shopping online per utenti nord-europei

16 Febbraio 2000

Shopping online per utenti nord-europei

di

Gli utenti Internet del Nord Europa vanno acquistando sempre maggiore familiarità con lo shopping online. Lo confermerebbe un nuovo studio curato da Forrester Research, il quale rivela un andamento complessivo similare al percorso seguito a suo tempo dai consumatori statunitensi. Analizzando le abitudini di utenti Internet in Francia, Germania, Svezia, Olanda, Gran Bretagna, si è trovato che soltanto il 4 per cento di costoro ha finora effettuato acquisti online. Ma il 90 per cento afferma di voler ripetere l’esperienza quanto prima. La ricerca suddivide gli interpellati in quattro diverse categorie, basate sulle rispettive posizioni riguardo l’e-commerce. Il gruppo più consistente comprende residenti in aeree metropolitane, diplomati, stipendi alti, giovani, uomini. Acquisti più diffusi: musica, libri, azioni di start-up. Oltre il 60 per cento di costoro preferisce l’online banking e il 36 per cento non disdegna il commercio di titoli azionari sul Web.

Le altre categorie includono i nuovi arrivati su Internet, che trascorrono online 5,4 ore a settimana e si affacciano allo shopping online solo ora; i futuri acquirenti, collegati da meno di due anni, che dicono di voler superare la paura per fare acquisti su Internet; infine, gli esclusi, ovvero un 40 per cento di utenti che non prevedono di coinvolgersi in alcuna attività di e-commerce per i prossimi sei mesi.

Maggiori dettagli: http://www.forrester.com/ER/Press/Release/0,1769,242,FF.html

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.