Home
Share!, la piattaforma Interoute per la musica digitale

12 Luglio 2004

Share!, la piattaforma Interoute per la musica digitale

di

Interoute, il provider di telecomunicazioni in espansione a livello europeo, ha presentato anche in Italia Share!, la piattaforma che consente, ai professionisti del settore, la distribuzione controllata e sicura di musica digitale in Rete

Caratteristica principale di Share! È, infatti, quella di saper contrastare in modo realmente efficace il “file-sharing” incontrollato, ponendosi quale strumento fondamentale per la difesa del diritto d’autore e la tutela sia delle case di produzione discografica, sia dei fruitori di musica a tutti i livelli.

Già adottata dalla Warner Music UK, che ha firmato un contratto con Interoute, e dalla BMG, che ha utilizzato il prodotto per la distribuzione del singolo di Avril Lavigne’s “Don’t Tell Me” alle emittenti radiofoniche inglesi, la piattaforma Share! ha dato ottimi risultati proprio per le sue elevate capacità di controllo e di tutela della distribuzione di file condivisi in rete. Questo grazie all’azione congiunta di due avanzati sistemi di protezione: il DRM (Digital Rights Management) e il Watermarking.

La tecnologia DRM è in grado di definire e controllare esattamente quello che i destinatari di un file musicale sono autorizzati a fare con il materiale che ricevono.

Attraverso un sistema definito Watermarking, invece, è possibile contrassegnare con un suono muto, detto appunto watermark, ogni file caricato: dal momento che le tracce musicali vengono ridistribuite da un server Share! centrale è possibile, per chi ha immesso musica in rete, sapere quali tracce sono state scaricate o ascoltate, da chi e quante volte.

“Stiamo lanciando questo nuovo prodotto sul mercato a livello internazionale con grande orgoglio – ha dichiarato Renzo Ravaglia, Country Manager di Interoute Italia S.p.A – non solo perché siamo tra i primi provider a fornire questo tipo di servizio, ma soprattutto perché al momento è l’unico che non richiede alcun tipo di apparato speciale per essere usato. Tutto ciò di cui gli utenti hanno bisogno è una connessione Internet, uno username e una password per accedere al loro account”.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.