Uno studio pubblicato dalla società di ricerche specializzata Gartner ha concluso che, quest’anno, i bilanci delle imprese vedranno un incremento del 2,5% degli investimenti informatici. Si tratta dell’aumento più consistente dal 2001.
Gli investimenti delle imprese nelle tecnologie dell’informazione, perciò, cresceranno dopo molti anni di ristagno, sottolinea lo studio condotto presso circa 1.300 direttori informatici di aziende in più di 30 paesi, che rappresentano un bilancio annuale globale di 57 miliardi di dollari.
Se questa previsione si avvererà, il 2005 sarà il primo anno di vera crescita delle spese informatiche dal 2001, anno che aveva seguito lo scoppio della bolla tecnologica e aveva visto l’inizio delle riduzioni dei costi nelle imprese, sempre secondo le stime di Gartner.
La priorità attuale delle imprese è il rafforzamento della sicurezza dei sistemi informatici, che permettono il miglioramento della produttività, favorendo l’accesso alle informazioni sui clienti e i fornitori.