PROMOZIONE EBOOK

Dal 1 al 30 settembre tutti gli EBOOK costano la metà

Risparmia il 50%
Home
Settimana delle libertà: Diritti e conoscenza nell’era digitale

13 Aprile 2004

Settimana delle libertà: Diritti e conoscenza nell’era digitale

di

La settimana delle libertà consiste in una serie di conferenze e workshop itineranti sul tema della libertà della conoscenza. In ogni città saranno organizzati eventi di vario tipo che affronteranno una serie di filoni tematici: libertà e tecnologia, libertà ed arte, libertà e diritto, libertà ed educazione

Chi

Partecipano rappresentanti di organizzazioni internazionali tra cui:

  • Richard Stallmann, USA, fondatore del progetto GNU e della Free Software Foundation, programmatore
  • Sergio Amadeu, brasiliano, Direttore-Presidente dellInstituto Nacional de Tecnologia da Informacao del Governo Brasiliano. Promotore dei Telecentros brasiliani
  • Diego Saravia, argentino, Università Nazionale di Salta. Creatore della prima distribuzione Argentina di GNU/Linux. Membro di Hipatia.

La settimana delle libertà è promossa ed organizzata da Hipatia e Free Software Foundation Europe.

Gli eventi locali sono organizzati in cooperazione con università locali, amministrazioni pubbliche e Ong: Adelante – Agenzia per la cooperazione decentrata, Apogeo, Collettivo di Informatica Ada Byron, Creative Commons, Corte dei Miracoli, Dipartimento di Filosofia dellUniversità Statale di Milano, Il Secolo della Rete, Lab_et, NetStudent – Associazione studentesca del Politecnico di Torino, Regione Toscana – Assessorato al sistema informativo, Studenti di Sinistra – Università di Firenze. Con il contributo di: Comune di Siena, Comune di Torino, Provincia di Roma, Provincia di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Perché

La società industriale ha ceduto il passo alla società dellinformazione e della conoscenza. Si tratta di un cambiamento radicale della nostra società.

Se una persona “possiede” qualcosa può scegliere di tenerla per sé o di cederla anche agli altri.

Se una persona “sa” qualcosa e la insegna, la sua conoscenza si moltiplica e si diffonde senza che nessuno si impoverisca. Il progresso si costruisce sul libero accesso al “bacino culturale” che ci hanno lasciato le generazioni passate e sulle nuove conoscenze che via via lo arricchiscono. In ogni epoca, le grandi scoperte e le più grandi produzioni artistiche sono nate dove il flusso dinformazione era più ampio e libero. In tempi recenti la libera conoscenza ha dato dimostrazione, attraverso il software e leditoria liberi, di riuscire a promuovere modelli sociali, economici e di sviluppo in grado di produrre ricchezza, crescita e benessere.

Questo è il tema della settimana di incontri che si svolgerà tra Siena, Firenze, Milano, Torino e Roma; durante la quale si discuterà di libertà della conoscenza dal punto di vista artistico, tecnico, giuridico e sociale.

Quando

Date previste durante il mese di Aprile 2004
17-18 Siena
19 Firenze
20 Milano
21 Torino
22 Roma

Contatti

Il programma completo degli eventi sarà pubblicato sui siti ufficiali:
http://liberamente.hipatia.info/
http://liberamente.fsfeurope.org/

Per maggiori informazioni contattare lUfficio Stampa della FSF Europe:
[email protected]

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto la utilizziamo quando pensiamo che non aggiunga valore al testo sapere a chi appartiene la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.