[Riproduciamo un articolo di Cole Nussbaumer Knaflic, di cui Apogeo ha pubblicato Data Storytelling, libro con tentativi di imitazione. Il post originale, how you would visualize hurricanes, è tratto dal blog storytelling with data.] [Il post introduttivo alla serie è stato pubblicato il 19 ottobre.] Poche settimane fa ho ripreso dall’Economist un grafico sugli uragani negli USA e invitato i lettori a rielaborarlo, per dirmi che titolo avrebbero usato per descriverlo al posto dell’originale Gli uragani in America sono diventati meno frequenti. C’è voluto tempo per scegliere le sessanta migliori proposte [che presentiamo nel corso di più articoli su Apogeonline]. Questo è il grafico originale:
Ecco altre rielaborazioni inviate dai lettori.
Andrew E.
Andrew ha scelto una visualizzazione concentrata sugli uragani di maggiore potenza, espressa in un grafico con una sola linea:
Andrew M.
Andrew ha approntato tre visualizzazioni distinte, basate sui dati effettivi (barre) e la media mobile (linea) di numero di tempeste, numero di tempeste più forti e velocità del vento.
Andy C.
Andy (Twitter | LinkedIn) ha paragonato le predizioni sugli uragani al lancio di una moneta, in una visualizzazione piena di colore:
Ariane M. & Marina C. & Luciana B.
Ariane, Marina e Luciana hanno deciso di conservare il titolo ma raggruppare gli anni in modo diverso:
Ragioniamo sui quinquenni perché i dati di questo decennio (2011-2020) sono ancora incompleti e temiamo di finire a confrontare mele con pere. Abbiamo anche optato per non menzionare l’incremento degli uragani di categoria 3. Avremmo dovuto cambiare il titolo!
Ben B.
Ben (Twitter) ha usato Tableau. Abbiamo anche la versione presente su Tableau Public.
[Presenteremo in altri articoli il resto delle soluzioni fornite dai lettori del blog di Cole Nussbaumer Knaflic. Se i lettori di Apogeonline vogliono cimentarsi nella sfida, possono inviarci il loro lavoro e relative considerazioni all’indirizzo [email protected]. Il dataset di partenza è scaricabile da Dropbox. Il post introduttivo alla serie è stato pubblicato il 19 ottobre.]