ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Servizio europeo di news via wireless

24 Gennaio 2000

Servizio europeo di news via wireless

di

L’agenzia stampa francese Agence France-Presse e il gruppo telecom svedese Nokia hanno firmato un accordo a livello globale per l’avvio di servizi d’informazione basati sul wireless application protocol (WAP). In pratica verranno diffuse notizie brevi e flash tramite apparecchi di telefonia mobile. Oltre alle news di attualità, inizialmente il servizio di Agence France-Presse riguarderà anche l’ambito finanziario e sportivo, per poi allargarsi ulteriormente. I dispacci saranno disponibili in diverse lingue europee: inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese. Di questi, sono già attivi i servizi in inglese e francese, seguiti nelle prossime settimane da quelle negli altri idiomi.

Il sistema di news verrà realizzato per funzionare con i telefoni Nokia della serie 7110 della Nokia. Le informazioni prodotte da Agence France-Presse verranno aggiornati in continuazione e sono del tutto indipendenti dai produttori degli apparecchi riceventi o dai network dell’infrastruttura tecnica. Secondo i portavoce di Nokia, tale iniziativa dovrebbe dare una grossa spinta alla popolarità dei sistemi WAP in Europa. Obiettivo finale rimane l’affermazione di tali sistemi come standard de facto per la distribuzione di informazione via Internet e per servizi avanzati di telefonia nell’ambito del wireless.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.