FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Servizi di telecomunicazione: l’Unione Europea detta nuove regole

25 Febbraio 2002

Servizi di telecomunicazione: l’Unione Europea detta nuove regole

di

Quattro nuove direttive, che gli Stati membri dovranno recepire in 15 mesi, garantiranno agli utenti servizi migliori e a prezzi più convenienti. Il primo obiettivo è la rimozione delle barriere imposte dalle norme di tutela dei mercati nazionali

Il Consiglio dei ministri dell’Unione europea ha adottato, lo scorso 14 febbraio, un pacchetto di misure in materia di telecomunicazioni comprendente, in particolare, quattro direttive che hanno ad oggetto la regolamentazione del settore e la disciplina dell’accesso, delle autorizzazioni, delle connessioni e dei diritti degli utilizzatori.

L’obiettivo principale di questi provvedimenti è il perfezionamento del mercato europeo della società dell’informazione, che costituirà, secondo il commissario europeo Erkki Liikanen, un indubbio vantaggio per i consumatori in termini di prezzi e qualità del servizio.

I Ministri dell’Unione europea mirano soprattutto ad eliminare gli ostacoli che maggiormente si frappongono allo sviluppo del settore e che derivano dall’esistenza di oneri amministrativi, spesso inutili, imposti dalla normativa dei singoli Stati per la protezione dei mercati nazionali.

È necessario, perciò, che i diversi paesi dell’Unione – che avranno 15 mesi per recepire le nuove direttive all’interno degli ordinamenti nazionali – rinuncino ai loro progetti d’intervento in settori fondamentali per le telecomunicazioni, laddove tali progetti siano esclusivamente finalizzati a garantire il funzionamento del mercato interno.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.