Home
Sentieri montani virtuali

02 Marzo 2006

Sentieri montani virtuali

di

Si potranno programmare escursioni montane per il fine settimana, consultando le cartine topografiche online messe a disposizione dalla Regione Toscana

La Regione Toscana ha messo a disposizione un sito Web relativo alla geografia della regione che, nella sezione della rubrica Atlante, comprende anche i diversi sentieri montani che si inerpicano tra le splendide montagne di questa regione.

Non appena l´utente entra nella pagina Web, compaiono diverse cartine topografiche realizzate dal Servizio geografico regionale in collaborazione con il CAI, con la segnalazione dei relativi sentieri in formato digitale.

Questo permette agli amanti del trekking, o ai semplici escursionisti, di avere a disposizione uno strumento tecnologico del tutto affidabile.

Potranno, così, comprendere il dislivello di una salita, il numero esatto di curve che incontreranno lungo il percorso prima di raggiungere la meta, e ancora se il sentiero è già stato battuto oppure no.

Anche i diversi rifugi del CAI sono segnalati sulle cartine, tutti provvisti di una scheda contenente informazioni utili come gli orari di apertura, la disponibilità di acqua ed energia elettrica, la quantità e la disponibilità di posti letto, l´altitudine, ecc.

Ben presto, poi, le cartine topografiche virtuali si arricchiranno di nuove informazioni come la larghezza del sentiero e la sua percorribilitàoppure quali tipi di flora e fauna si possono incontrare lungo il percorso. Tutto questo sarà possibile grazie al contributo delle numerose sezioni locali.

Insomma, questa particolare sezione del sito della Regione Toscana relativa alla geografia si dimostra strumento utile non soltanto per lo sviluppo e la promozione del turismo verde ed escursionistico, ma anche per salvaguardare l´ambiente.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.