È certamente un periodo favorevole per eBay, che ha deciso di integrare Skype, azienda lussemburghese di telefonia via Web acquistata lo scorso ottobre per una somma di 4,2 miliardi di dollari, nella propria strategia di business. La società ha infatti intenzione di inserire Skype Me, un link alle pagine delle aste, sui siti di negozi online. Lo scopo è quello di agevolare il contatto tra i propri clienti attraverso il servizio VoIP. Tramite questa nuova funzionalità, che verrà affiancata all’elenco dei prodotti in vendita a partire dalla settimana prossima, i visitatori di eBay potranno dunque contattare i venditori.
La comunicazione via e-mail tra compratori e rivenditori si arricchirà del nuovo servizio, impiegato per 14 categorie di acquisti tra cui le vendite di case, auto, diamanti e oggetti da collezionismo. eBay, che ha raggiunto i 200 milioni di utenti nel mondo, intende così aggiungere nuovi elementi al proprio e-business, per poter inglobare un numero maggiore di utenti.
Inoltre, eBay ha comunicato che la prossima versione di Skype, la 2.5, integrerà il sistema di pagamenti PayPal, consentendo la ricezione e/o l’invio di somme di denaro, da e verso altri utenti. Questo comporterebbe un’effettuazione di trasferimenti di denaro da qualunque dispositivo dotato di Skype: dai PC agli smartphone.