RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Sempre più popolari le telefonate via Internet

18 Gennaio 2000

Sempre più popolari le telefonate via Internet

di

Un incremento di 12 volte superiore ai livelli del 1998. Questo il dato di successo registrato dalla diffusione delle telefonate via Internet nel 1999. Nel corso dell’anno sono state effettuate circa 2,5 miliardi di telefonate tramite il voice-over-Internet-protocol. Secondo gli esperti di Probe Research, quest’anno si potrebbe ragionevolmente arrivare a quota 4 miliardi. Pur se va tenuto conto come il mercato della telefonia via Internet rimanga sempre ridotto rispetto a quello tradizionale, che nel 1999 ha toccato 7 trilioni di chiamate.

Data l’estrema economicità delle chiamate via Internet, alcune aziende statunitensi stanno iniziando ad offrirle come servizi gratuiti, ricorrendo ovviamente alle solite inserzioni pubblicitarie per finanziarsi. Da tener conto anche del miglioramento della qualità del protocollo voice-over-Internet ottenuto finora dai provider, insieme all’offerta di nuove opzioni presso un’unica fonte, quali lettura vocale della e-mail, voicemail, pager e fax.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.