REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Sempre più popolari i siti Web dedicati alla salute

07 Settembre 1999

Sempre più popolari i siti Web dedicati alla salute

di

Un milione e duecentomila visite raggiunte nello scorso giugno, il 30 per cento in più del mese precedente per OnHealth.com. Oltre 300.000 invece i membri registrati su HealthAtoZ.com, con un incremento pari al 10 per cento nel solo mese di luglio. Questi alcuni recenti dati a conferma del notevole interesse per le risorse online dedicate alle varie tematiche sulla salute. Un trend in netta ascesa che dovrebbe trovare ampia conferma nei risultati di un apposito sondaggio che la nota azienda di consulenze Forrester Research di Cambridge, Massachussetts si appresta a lanciare sul Web.

Intanto Media Metrix assegna il primo posto tra i network della salute al sito ideato appena un anno fa dall’ex Surgeon General statunitense degli anni ’80, il Dr. Everett Koop. Il sito ha segnato un vero e proprio boom a partire da giugno, subito dopo l’entrata ufficiale in borsa della Drkoop.com Inc. (seppur con qualche negativo strascico semi-legale): oltre mezzo miliardo di dollari tirato su in battibaleno. Aprendo la home page con l’esplicito motto “La miglior prescrizione è l’informazione”, questo e gli altri siti offrono soprattutto dati, articoli, ricerche e link su un’ampia varietà di malattie e problemi. In ogni caso sono tutti molto espliciti nel mettere sull’avviso gli utenti: tali informazioni non vanno prese in sostituzione del controllo e dei consigli del “reale” medico curante. Mentre si dimostrano sempre più seguite le tipiche funzionalità consentite dal Web — forum interattivi, chat room, messaggerie — applicate a particolari temi e casi medici.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.