Home
Sempre forte la vendita di software online (un po’ meno le licenze d’uso)

27 Luglio 1999

Sempre forte la vendita di software online (un po’ meno le licenze d’uso)

di

Il mercato mondiale del software venduto esclusivamente via Internet toccherà la cifra di 3,5 miliardi di dollari a fine anno, per balzare rapidamente a quasi 33 miliardi nel 2003. Queste le previsioni fissate in un rapporto diffuso dalla International Data Corp.

Grazie a maggiori opzioni ed elasticità di offerte, i dettaglianti di programmi informatici sul Web riescono a rispondere alle diversificate esigenze di utenti vecchi e soprattutto nuovi. Ovviamente in primo piano è la possibilità di ottenere immediatamente per via elettronica di prodotti e licenze d’uso, con i singoli acquirenti gravati soltanto dell’imbarazzo della scelta tra i vari siti all’uopo.

Come sottolinea invece lo studio, per quanto concerne l’acquisizione online delle licenze “a volume” da parte di aziende aziende e società, i programmi d’acquisto online al momento non sembrano affatto vantaggiosi rispetto alle procedure tradizionali. Ciò nonostante il fatto che proprio tali vendite all’ingrosso favorirebbero non poco gli stessi rivenditori, consentendo l’incremento del margine di guadagno, la riduzione dei costi complessivi, l’instaurarsi di un rapporto continuato con gli imprenditori.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.