Evidentemente per le autorità cinesi di Singapore il sesso tra i suoi abitanti è ritenuto un problema di ordine sociale. Talmente importante che il ministero della sanità propone un piccolo test per scoprire il grado di dipendenza dal sesso.
Sul sito Camp (Community Addictions Management Programme) le pagine dei test per uomini e donne.
In 25 domande si può determinare il grado di ossessività riguardo al sesso e la dipendenza.
Le domande riguardano un po’ tutti gli aspetti della sessualità, ma soprattutto delle deviazioni (ad esempio se si abusa di bambini o adolescenti).
Se le risposte diciamo “positive” vanno da 1 a 3, i sintomi sono leggeri e se ne può parlare con amici o membri della famiglia.
Se le risposte positive sono 3 o più, allora è meglio parlarne con uno specialista e affrontare un programma di supporto.
Se le risposte positive arrivano a 6, allora è meglio affrontare subito un drastico trattamento, visto che si rappresenta un problema dalle conseguenze pericolose.
Sul sito http://www.camp.org.sg/gsast.cfm, che ha chiare vocazioni educative, si toccano anche altre dipendenze: gioco d’azzardo, droga, alcool, lavoro e anche Internet e vendono indicati link verso siti specialistici, soprattutto americani.