Home
Sei online? La parola d’ordine è Web Usability

01 Luglio 2002

Sei online? La parola d’ordine è Web Usability

di

Nel vocabolario degli e-worker (tutti coloro che lavorano con la Rete) la Web Usability è tra le parole più diffuse. Dietro a questo termine, studi, siti e articoli sull'interazione uomo-macchina, sul design utilizzabile e l'architettura navigabile

Le definizioni abbondano, ma il problema resta: come misurarla?

Ateneo Multimediale, in partnership con Alto Profilo – compagnia tecnologica specializzata sulla User Experience italoamericana, propone una tre giornate (giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 luglio) sulla RVU, Rapida Valutazione di Usabilità.

Obiettivo del corso è sviluppare una capacità di analisi che porti alla fase di progettazione del sito un approccio multidisciplinare e creativo.

Partendo dalle definizioni di usabilità, il programma approfondisce le ragioni dell’importanza della sua valutazione e misurazione. L’utilizzo di un corretto test di usabilità migliora la qualità dei siti e favorisce la realizzazione di progetti strategicamente più funzionali ed efficaci. Per definire l’usabilità di un sito saranno individuati i parametri principali che descrivono un progetto web based. La RVU sarà presentata e illustrata nelle sue diverse fasi: tipologia di appartenenza del sito, analisi della gabbia percettiva, distinguibilità delle aree attive, codici cromatici e iconici diventeranno elementi di una checklist che permette la progettazione di interfacce centrata sull’utente e personalizzate.

Il corso di Web Usability è rivolto a project manager, information architecht, Web content manager ed esperti di usabilità. Il programma è organizzato in tre giornate e alterna lezioni teoriche, analisi di case history ed esercitazioni in aula. In aula, Leandro Agrò, imprenditore e cofondatore di Altroprofilo, condurrà i partecipanti in un percorso formativo che approfondisce il tema della Web Usability. Insieme a lui, tre digressioni apriranno gli orizzonti dal tema metodologico a discipline e situazioni progettuali ricorrenti nell’attività professionale degli esperti di usabilità. Paola Perna, giornalista e consulente tratterà di usabilità del linguaggio e di labeling. Infine, approfondimenti sul tema della Usability in un ambiente progettuale sempre più rilevante nelle aziende: la Intranet.

Ateneo Multimediale, viale Monza 259, 2016 Milano. Tel: 02 2576551 – Fax: 02 27000296 – E-mail: [email protected]
Per informazioni: Elena Frigoli [email protected]

Coordinamento didattico: Elena Frigoli [email protected]
Costo: 1.150 euro + Iva
Tetto d’aula: N° 20 partecipanti
Data: 11-12-13 luglio 2002
Orario: giovedì e venerdì h. 9-13/14-18 – sabato h.9.30-13/14.17.30
Sede: Ateneo Multimediale, viale Monza, 259 (MM1 PRECOTTO), 20126 MILANO
Tel: 02 2576551 – Fax: 02 27000296

Programma dettagliato e curriculum docenti pubblicati sul sito

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.