Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Sei online? La parola d’ordine è Web Usability

01 Luglio 2002

Sei online? La parola d’ordine è Web Usability

di

Nel vocabolario degli e-worker (tutti coloro che lavorano con la Rete) la Web Usability è tra le parole più diffuse. Dietro a questo termine, studi, siti e articoli sull'interazione uomo-macchina, sul design utilizzabile e l'architettura navigabile

Le definizioni abbondano, ma il problema resta: come misurarla?

Ateneo Multimediale, in partnership con Alto Profilo – compagnia tecnologica specializzata sulla User Experience italoamericana, propone una tre giornate (giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 luglio) sulla RVU, Rapida Valutazione di Usabilità.

Obiettivo del corso è sviluppare una capacità di analisi che porti alla fase di progettazione del sito un approccio multidisciplinare e creativo.

Partendo dalle definizioni di usabilità, il programma approfondisce le ragioni dell’importanza della sua valutazione e misurazione. L’utilizzo di un corretto test di usabilità migliora la qualità dei siti e favorisce la realizzazione di progetti strategicamente più funzionali ed efficaci. Per definire l’usabilità di un sito saranno individuati i parametri principali che descrivono un progetto web based. La RVU sarà presentata e illustrata nelle sue diverse fasi: tipologia di appartenenza del sito, analisi della gabbia percettiva, distinguibilità delle aree attive, codici cromatici e iconici diventeranno elementi di una checklist che permette la progettazione di interfacce centrata sull’utente e personalizzate.

Il corso di Web Usability è rivolto a project manager, information architecht, Web content manager ed esperti di usabilità. Il programma è organizzato in tre giornate e alterna lezioni teoriche, analisi di case history ed esercitazioni in aula. In aula, Leandro Agrò, imprenditore e cofondatore di Altroprofilo, condurrà i partecipanti in un percorso formativo che approfondisce il tema della Web Usability. Insieme a lui, tre digressioni apriranno gli orizzonti dal tema metodologico a discipline e situazioni progettuali ricorrenti nell’attività professionale degli esperti di usabilità. Paola Perna, giornalista e consulente tratterà di usabilità del linguaggio e di labeling. Infine, approfondimenti sul tema della Usability in un ambiente progettuale sempre più rilevante nelle aziende: la Intranet.

Ateneo Multimediale, viale Monza 259, 2016 Milano. Tel: 02 2576551 – Fax: 02 27000296 – E-mail: [email protected]
Per informazioni: Elena Frigoli [email protected]

Coordinamento didattico: Elena Frigoli [email protected]
Costo: 1.150 euro + Iva
Tetto d’aula: N° 20 partecipanti
Data: 11-12-13 luglio 2002
Orario: giovedì e venerdì h. 9-13/14-18 – sabato h.9.30-13/14.17.30
Sede: Ateneo Multimediale, viale Monza, 259 (MM1 PRECOTTO), 20126 MILANO
Tel: 02 2576551 – Fax: 02 27000296

Programma dettagliato e curriculum docenti pubblicati sul sito

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.