RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Security 2004, XII Congresso internazionale sui sistemi di sicurezza ed elementi di anticontraffazione e antifalsificazione

29 Aprile 2004

Security 2004, XII Congresso internazionale sui sistemi di sicurezza ed elementi di anticontraffazione e antifalsificazione

di

Appuntamento venerdì 7 maggio 2004 alle ore 10,00, presso Torino Incontra, Sala Giolitti, Via Nino Costa 8, Torino. Durante il congresso sarà presentato MONEY CONTROL SYSTEM card, un nuovo dispositivo che verifica l'autenticità delle banconote

A due anni dall’introduzione dell’Euro, cresce la preoccupazione per la messa in circolazione di banconote contraffatte. Nel 2003, secondo il Ministero del Tesoro, oltre 65mila segnalazioni di falsificazione hanno coinvolto vari tagli di banconote: da 5, 10, 20, 50, e 100 Euro. Come individuare la cartamoneta falsa che può capitarci tra le mani?

In aggiunta alle indicazioni rese note dalla BCE (Banca Centrale Europea), per il riconoscimento ad occhio nudo dell’autenticità delle banconote (inchiostro otticamente variabile, registro recto-verso, filigrana, filo di sicurezza, lamina olografica, striscia iridescente, placchetta olografica), oggi è possibile utilizzare una nuova tecnologia grazie a MONEY CONTROL SYSTEM, un dispositivo ideato e realizzato da L.A. Torino S.r.l. e testato grazie al supporto scientifico del Prof. Ing. Bruno Fabbiani, specialista delle tecnologie di arti grafiche e di sicurezza, nonché docente al Politecnico di Torino di analisi, controlli, standardizzazioni dei processi di stampa e sistemi di qualità.

Questo dispositivo tascabile che ha le dimensioni di una carta di credito, funziona in abbinamento con i normali telefoni cellulari muniti di fotocamera, con risoluzione minima di 640 x 480 pixel. Grazie a un particolare filtro ottico, questo sistema è in grado di “leggere” gli inchiostri di sicurezza delle banconote, un principio di verifica in più rispetto ai sistemi “a occhio nudo”.

MONEY CONTROL SYSTEM sarà presentato in anteprima europea dal Prof. Ing. Bruno Fabbiani in occasione di Security 2004 che, in via eccezionale, sarà aperto a tutti. Durante il Congresso sarà inoltre possibile effettuare test e prove con il proprio cellulare.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.