SecureZIP 8 è disponibile in due versioni: quella per iSeries è progettata per la piattaforma AS/400 e i sistemi operativi i5/OS e OS/400, mentre quella per zSeries è indirizzata ai mainframe e ai sistemi operativi z/OS e OS/390. Entrambe offrono prestazioni migliori sia in termini di velocità, sia in termini di efficacia della compressione e della protezione, che arrivano al 40% nel caso della versione per zSeries.
SecureZIP 8 utilizza l’algoritmo RSA BSAFE, che supporta la crittografia a 256 bit AES e 3DES, e include un “deposito sicuro” per le chiavi private, che in questo modo possono essere usate senza timori anche in ambienti tipicamente condivisi come quelli dei mainframe e degli AS/400. Questo deposito può contenere qualsiasi numero di chiavi private.
SecureZIP 8 include il supporto “opzionale” della firma digitale, con un certificato, per consentire a chi riceve un file di verificare se questo è stato modificato in qualsiasi modo dopo che è stato firmato. Una funzione molto importante per le aziende che devono assicurare l’integrità dei documenti finanziari.
SecureZIP 8 può essere lanciato sia attraverso una CLI (Command Line Interface), per la creazione di procedure batch, sia attraverso l’interfaccia utente interattiva. La versione per zSeries, inoltre, supporta le chiamate da un linguaggio di programmazione esterno come Rexx, Cobol o Assembler.