FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Secugen presenta lo scanner di impronte digitali di seconda generazione

05 Giugno 2002

Secugen presenta lo scanner di impronte digitali di seconda generazione

di

La biometria acquisisce un ruolo sempre più importante nei sistemi di sicurezza informatici

Il mercato delle tecnologie di sicurezza informatica legate al riconoscimento di caratteristiche fisiche è notevolmente aumentato dopo gli attentati terroristici dell’11 settembre.
Tra le tante tecnologie di riconoscimento biometrico, la più economica e pratica è sicuramente lo scannino delle impronte digitali.
Uno scanner per impronte è solitamente di dimensioni contenute, consuma poca energia e ha prezzi variabili da poche centinaia di dollari, per un’unità meno raffinata, fino ad alcune migliaia per scanner di precisione.

Un difetto dei riconoscimento di impronte digitali è la sua “ingenuità”. Alcune tecniche di ricostruzione delle impronte, come lo stampo su cera e la ricostruzione su lattice, permettono di “emulare” con successo un dito, rendendo possibile l’accesso fraudolento.

Secugen Biometric Solutions ha sviluppato una nuova soluzione hardware e software in grado di risolvere i problemi che affliggono gli scanner di impronte digitali attualmente in commercio. L’unità dell’azienda americana non si limita a riconoscere l’aspetto ottico dell’impronta, ma combina questo dato con altri input biometrici, come la temperatura, il livello di umidità, il battito cardiaco e le condizioni ambientali.

Già molti scanner utilizzano altri dati biometrici da combinare col riconoscimento ottico, ma il dispositivo di Secugen dispone di un gran numero di sensori, in grado di riconoscere e combinare (questo il segreto dell’efficienza dello scanner) più parametri contemporaneamente. In questo modo sarà difficile emulare contemporaneamente un’impronta, la temperatura e l’umidità del dito, il battito cardiaco, la sua carica elettrostatica, ecc.

La nuova tecnologia di riconoscimento, chiamata Live Finger Technology, sarà commercializzata entro pochi mesi su una nuova linea di prodotti chiamata SecuDesktop 2000. I primi clienti della nuova gamma di scanner di impronte digitali saranno, ovviamente, enti governativi, istituzioni finanziarie pubbliche e private e aeroporti.
Non sono ancora stati annunciati dettagli sui prezzi della nuova linea di prodotti di Secugen.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.