Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Scuola: la biometria soppianta il vecchio registro delle presenze

13 Dicembre 2002

Scuola: la biometria soppianta il vecchio registro delle presenze

di

Una scuola media del Var, in Francia, sperimenta l'uso della biometria per regolare l'accesso dei suoi 750 alunni al locale mensa

La scuola media Joliot-Curie di Carqueiranne, nel Var, ricorrerà alla biometria per regolare l’accesso al refettorio degli allievi che utilizzano il servizio mensa. Sinora, l’accesso è stato regolato secondo il vecchio sistema dell’appello, con contestuale registrazione dei nomi degli assenti.

Gli studenti autorizzati ad accedere al locale, dopo aver composto sull’apposita tastiera le tre cifre del proprio codice personale, dovranno far scorrere il palmo della mano su uno schermo munito di un rilevatore di impronte digitali, in grado di riconoscere, in maniera molto precisa, i contorni, la lunghezza delle dita, il volume e lo spessore del palmo della mano, per un totale di novanta tipi diversi di misurazioni.

Se i dati raccolti corrisponderanno ad un utente registrato, il dispositivo d’accesso si sbloccherà e lo studente potrà accedere al locale.

Il preside ha anche dotato la scuola di una messaggeria elettronica che informerà immediatamente, tramite sms, i genitori degli assenti.

La scuola, prima di introdurre questo sistema di controllo, ha chiesto e ottenuto l’autorizzazione da parte della Commissione Nazionale dell’Informatica a delle Libertà (CNIL), nonché l’approvazione unanime dei genitori degli allievi.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.