La società americana Third Voice ha lanciato in grande stile una nuova tecnologia che consente a qualsiasi utente Internet di scrivere sulle pagine Web di qualsiasi sito una propria annotazione, commento o altro. A vedere i commenti, naturalmente, non saranno tutti gli utenti, ma solo quelli muniti dell’apposito plug-in che è possibile scaricare dal sito di Third Voice.
Third Voice, una start-up della Silicon Valley, vuole ricreare in questo modo, secondo quanto dichiarato da Eng-Siong Tan, direttore e cofondatore della società, “lo spirito che regnava all’inizio di Internet e che era caratterizzato dalla volontà di condividere le proprie idee all’interno di una comunità più vasta possibile. Third Voice – aggiunge Eng-Siong Tan – difende la libertà di espressione sia per gli autori sia per i lettori dei siti Web”.
La tecnologia messa a punto dall’azienda californiana è piuttosto semplice. Gli utenti scaricano la parte client del sistema dal sito della società sotto forma di plug-in da integrare al proprio browser. In questo modo possono leggere e scrivere i commenti alle pagine Web che visitano in un’apposita finestra nell’angolo sinistro dello schermo. Nel momento in cui un visitatore accede ad un sito con il plug-in Third Voice installato, può vedere i titoli dei messaggi postati e con un semplice clic del mouse aprirli per leggerne il contenuto.
È possibile lasciare messaggi pubblici, leggibili da tutti, oppure degli appunti visibili solo a chi li ha scritti.
Il lato server del sistema è installato sul sito di Third Voice. I commenti e gli URL relativi sono memorizzati nel database della società.
Il plug-in di Third Voice per il momento è solo disponibile per Internet Explorer, ma una versione per Netscape sarà rilasciata a giorni. Il software è gratuito e la società californiana conta di realizzare i propri guadagni tramite la pubblicità che può comparire sul proprio sito e nell’interfaccia del plug-in.
Il sito di Third Voice: http://www.thirdvoice.com/