PROMOZIONE EBOOK

Dal 1 al 30 settembre tutti gli EBOOK costano la metà

Risparmia il 50%
Home
Scrivere sulle pagine Web degli altri: con Third Voice si può

04 Giugno 1999

Scrivere sulle pagine Web degli altri: con Third Voice si può

di

La società americana Third Voice ha lanciato in grande stile una nuova tecnologia che consente a qualsiasi utente Internet di scrivere sulle pagine Web di qualsiasi sito una propria annotazione, …

La società americana Third Voice ha lanciato in grande stile una nuova tecnologia che consente a qualsiasi utente Internet di scrivere sulle pagine Web di qualsiasi sito una propria annotazione, commento o altro. A vedere i commenti, naturalmente, non saranno tutti gli utenti, ma solo quelli muniti dell’apposito plug-in che è possibile scaricare dal sito di Third Voice.

Third Voice, una start-up della Silicon Valley, vuole ricreare in questo modo, secondo quanto dichiarato da Eng-Siong Tan, direttore e cofondatore della società, “lo spirito che regnava all’inizio di Internet e che era caratterizzato dalla volontà di condividere le proprie idee all’interno di una comunità più vasta possibile. Third Voice – aggiunge Eng-Siong Tan – difende la libertà di espressione sia per gli autori sia per i lettori dei siti Web”.

La tecnologia messa a punto dall’azienda californiana è piuttosto semplice. Gli utenti scaricano la parte client del sistema dal sito della società sotto forma di plug-in da integrare al proprio browser. In questo modo possono leggere e scrivere i commenti alle pagine Web che visitano in un’apposita finestra nell’angolo sinistro dello schermo. Nel momento in cui un visitatore accede ad un sito con il plug-in Third Voice installato, può vedere i titoli dei messaggi postati e con un semplice clic del mouse aprirli per leggerne il contenuto.

È possibile lasciare messaggi pubblici, leggibili da tutti, oppure degli appunti visibili solo a chi li ha scritti.
Il lato server del sistema è installato sul sito di Third Voice. I commenti e gli URL relativi sono memorizzati nel database della società.

Il plug-in di Third Voice per il momento è solo disponibile per Internet Explorer, ma una versione per Netscape sarà rilasciata a giorni. Il software è gratuito e la società californiana conta di realizzare i propri guadagni tramite la pubblicità che può comparire sul proprio sito e nell’interfaccia del plug-in.

Il sito di Third Voice: http://www.thirdvoice.com/

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto la utilizziamo quando pensiamo che non aggiunga valore al testo sapere a chi appartiene la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.