FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Scorpio: l’had disk in miniatura

11 Ottobre 2004

Scorpio: l’had disk in miniatura

di

Western Digital annuncia il nuovo hard disk Western Digital Scorpio da 2,5" ad alte prestazioni e bassi consumi elettrici, dedicato ai notebook e ad altri dispositivi digitali portatili

Western Digital fa dunque il proprio ingresso nel segmento dei dischi da 2,5″ espandendosi in un comparto che rappresenta un giro d’affari complessivo di 4,6 miliardi di dollari all’anno.

Secondo una ricerca pubblicata da TrendFOCUS, infatti, i drive da 2,5″ costituiscono un segmento in forte espansione nel mercato degli hard disk, con una crescita prevista dai 47 milioni di unità consegnate nel 2003, fino ai 60 milioni di unità del 2004.

Già disponibile sul mercato, il modello WD Scorpio possiede una velocità di rotazione di 5.400 RPM e un tempo di seek di soli 12 ms (millisecondi), operando ancora con i consumi energetici tipici dei drive da 4.200 RPM: i consumi ridotti allungano l’autonomia delle batterie e incrementano l’affidabilità a lungo termine.

L’esclusiva tecnologia WhisperDrive (rotazione silenziosa) di WD con algoritmi SoftSeek (ricerca dei file e dei settori dell’hard disk ottimizzata), contribuisce a fare del drive Scorpio il modello da 2,5″ più silenzioso sul mercato, indipendentemente dalla velocità di rotazione. La tecnologia avanzata ShockGuard, inoltre, combina l’evoluzione del firmware e dell’hardware per proteggere la meccanica del drive e la delicata superficie dei dischi, permettendo di tollerare meglio gli urti combinati (250 Gs con il drive operativo, 900 Gs in stand-by), rispetto a qualunque drive da 2,5″ della medesima classe.

Un’ulteriore protezione dagli urti si ottiene bloccando le testine grazie al sistema DuraStep Ramp, che si avvale dei materiali più tecnologicamente avanzati presenti sul mercato, permettendo al drive di effettuare almeno 600.000 cicli di carico/scarico senza rotture. Un contenitore esterno di acciaio rigido sopporta una pressione superiore ai 2,2 kg. senza urtare contro il perno del motore o altri componenti interni.

Il basso consumo di elettricità del drive WD Scorpio comporta una minore emissione di calore, un elemento importante che contribuisce ad aumentare l’affidabilità del prodotto. Verifiche svolte dal FIT Lab (Functional Integrity Testing Lab) di Western Digital hanno mostrato che il drive WD Scorpio funziona con temperature più basse rispetto ai modelli concorrenti.

Gli hard disk WD Scorpio per i prodotti mobile sono proposti con capacità di 40, 60 e 80 Gb, con cache standard di 2 Mb e opzionale di 8 Mb.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.