Creative ha lanciato il suo personale guanto di sfida ad Apple. Durante l’IFA di Berlino ha presentato ufficialmente la sua nuova linea di player MP3 Zen. Rinnovata nel design e nei contenuti tecnologici rispetto alla precedente serie Vision:M, vanta un ampio schermo LCD OLED da 2,5 pollici. La novità più interessante, comunque, è che il lettore supporta non solo i comuni standard MP3, WMA, WAVE e Audible, ma anche lo standard AAC (M4A) utilizzato da iTunes.
Il Creative Zen verrà commercializzato a breve in tre versioni diverse: 4, 8 e 16 GB. Inoltre sarà possibile approfittare dello slot integrato Secure Digital per incrementare – a basso prezzo – la capacità di archiviazione complessiva.
Completano la dotazione la presenza della funzione radio FM, microfono, il supporto video WMV e DiVX/Xvid. La batteria in dotazione, inoltre, dovrebbe permettere circa 25 ore di riproduzione audio o 5 ore di riproduzione video. I prezzi di listino statunitensi, al momento, sono compresi tra 149 dollari e 299 dollari.