FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Sarà Mozilla il browser dei nuovi Amiga?

14 Dicembre 2000

Sarà Mozilla il browser dei nuovi Amiga?

di

Annunciato il porting del progetto Mozilla sia per gli attuali Amiga Classic e per Amiga Digital Enviroment, l’innovativo ambiente operativo capace di girare su hardware diversi, totalmente svincolato dalla vecchia tecnologia Commodore.

Mozilla deriva da Netscape Communicator, primo browser di successo 1 e acerrimo nemico di Microsoft Internet Explorer. Netscape rilasciò Communicator open-source 2 dopo aver perduto la guerra dei numeri con Microsoft, che ricordiamo inserì gratuitamente Explorer in Windows 98 3.
Dal 31 Marzo 1998, data della prima release, Mozilla è molto cresciuto, migliorando l’interpretazione HTML, il motore di rendering interno e garantendo il supporto di nuovi standard come l’XML.
Ingegneri della Netscape Corporation e una forte comunità di entusiasti si dedicano allo sviluppo del browser e all’adattamento del codice per permetterne l’esecuzione su diversi sistemi operativi (in gergo “porting”).

I sistemi tutt’oggi supportati sono Windows, vari dialetti Unix, MacOs, BeOS e, prossimamente, Amiga.
La conversione per Amiga Digital Enviroment è la più eccitante e difficile: da un lato si sperimentano nuove possibilità aperte da questo innovativo ambiente operativo, dall’altro si programma per un sistema non ancora disponibile 4.

Fonte ann

Note:

  1. Il primo browser è stato sviluppato nel 1992 al Cern di Ginevra su Next, un sistema non Microsoft
  2. Successivamente l’eliminazione di codice brevettato da terze parti e non cedibile in licenza GPL.
  3. Ciò costituisce una delle principali accuse rivolte dall’antitrust americana a Microsoft.
  4. Il 2001 vedrà il rilascio parziale di Amiga DE sotto diverse forme: set top box, apparecchiature embedded. A fine anno si avrà il sistema definitivo sotto forma di Personal Computer. É già reperibile il kit di sviluppo per Windows e Linux.

Maggiori informazioni reperibili in italiano sulla e-zine dedicata Quantum Leap

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.