Annunciato il porting del progetto Mozilla sia per gli attuali Amiga Classic e per Amiga Digital Enviroment, l’innovativo ambiente operativo capace di girare su hardware diversi, totalmente svincolato dalla vecchia tecnologia Commodore.
Mozilla deriva da Netscape Communicator, primo browser di successo 1 e acerrimo nemico di Microsoft Internet Explorer. Netscape rilasciò Communicator open-source 2 dopo aver perduto la guerra dei numeri con Microsoft, che ricordiamo inserì gratuitamente Explorer in Windows 98 3.
Dal 31 Marzo 1998, data della prima release, Mozilla è molto cresciuto, migliorando l’interpretazione HTML, il motore di rendering interno e garantendo il supporto di nuovi standard come l’XML.
Ingegneri della Netscape Corporation e una forte comunità di entusiasti si dedicano allo sviluppo del browser e all’adattamento del codice per permetterne l’esecuzione su diversi sistemi operativi (in gergo “porting”).
I sistemi tutt’oggi supportati sono Windows, vari dialetti Unix, MacOs, BeOS e, prossimamente, Amiga.
La conversione per Amiga Digital Enviroment è la più eccitante e difficile: da un lato si sperimentano nuove possibilità aperte da questo innovativo ambiente operativo, dall’altro si programma per un sistema non ancora disponibile 4.
Fonte ann
Note:
- Il primo browser è stato sviluppato nel 1992 al Cern di Ginevra su Next, un sistema non Microsoft
- Successivamente l’eliminazione di codice brevettato da terze parti e non cedibile in licenza GPL.
- Ciò costituisce una delle principali accuse rivolte dall’antitrust americana a Microsoft.
- Il 2001 vedrà il rilascio parziale di Amiga DE sotto diverse forme: set top box, apparecchiature embedded. A fine anno si avrà il sistema definitivo sotto forma di Personal Computer. É già reperibile il kit di sviluppo per Windows e Linux.
Maggiori informazioni reperibili in italiano sulla e-zine dedicata Quantum Leap