Come festeggiare il tricentenario di San Pietroburgo, città russa del nord? Con un torneo di scacchi, ovviamente, in rete con Parigi e con la partecipazione dei più grandi campioni del mondo che si sfideranno a distanza.
Ad annunciarlo è stato Anatoli Karpov, ex campione del mondo e organizzatore dell’incontro.
Ognuna delle due città avrà una squadra. San Pietroburgo potrà contare su Konstantin Sakaev (Russia), Viktor Kortchnoï (Svizzera), Piotr Svidler (Russia) et Alexandre Khalifman (Russia), che affronteranno rispettivamente Sergueï Kariakine (Ucraina), Laurent Fressinet (Francia), Teïmour Radjabov (Azerbaigian) et Vladimir Kramnik (Russia).
Ogni partita si giocherà in quindici minuti, più dieci secondi ogni mossa.
La squadra francese, come si vede, ha ricevuto rinforzi. “Parigi aveva, in un primo tempo, presentato giocatori troppo deboli in rapporto a quelli di San Pietroburgo – ha spiegato Boris Spassky, anche lui ex campione del mondo e membro del comitato organizzatore – il comitato organizzatore ha deciso di rinforzare il versante francese”.
La partita sarà ritrasmessa per video in un club di scacchisti a Parigi e al centro stampa di San Pietroburgo, dove affluiranno migliaia di giornalisti da tutto il mondo per seguire i festeggiamenti ai quali parteciperanno una quarantina tra capi di stato e di governo.