Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
San Pietroburgo festeggia i suoi trecento anni con un torneo di scacchi online con Parigi

30 Maggio 2003

San Pietroburgo festeggia i suoi trecento anni con un torneo di scacchi online con Parigi

di

Come festeggiare il tricentenario di San Pietroburgo, città russa del nord? Con un torneo di scacchi, ovviamente, in rete con Parigi e con la partecipazione dei più grandi campioni del mondo che si sfideranno a distanza.

Ad annunciarlo è stato Anatoli Karpov, ex campione del mondo e organizzatore dell’incontro.

Ognuna delle due città avrà una squadra. San Pietroburgo potrà contare su Konstantin Sakaev (Russia), Viktor Kortchnoï (Svizzera), Piotr Svidler (Russia) et Alexandre Khalifman (Russia), che affronteranno rispettivamente Sergueï Kariakine (Ucraina), Laurent Fressinet (Francia), Teïmour Radjabov (Azerbaigian) et Vladimir Kramnik (Russia).

Ogni partita si giocherà in quindici minuti, più dieci secondi ogni mossa.

La squadra francese, come si vede, ha ricevuto rinforzi. “Parigi aveva, in un primo tempo, presentato giocatori troppo deboli in rapporto a quelli di San Pietroburgo – ha spiegato Boris Spassky, anche lui ex campione del mondo e membro del comitato organizzatore – il comitato organizzatore ha deciso di rinforzare il versante francese”.

La partita sarà ritrasmessa per video in un club di scacchisti a Parigi e al centro stampa di San Pietroburgo, dove affluiranno migliaia di giornalisti da tutto il mondo per seguire i festeggiamenti ai quali parteciperanno una quarantina tra capi di stato e di governo.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.