FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Samsung propone un nuovo smartphone con O.S. Palm

09 Gennaio 2003

Samsung propone un nuovo smartphone con O.S. Palm

di

Il network CDMA statunitense attira l'attenzione dei più importanti produttori hardware e software: Palm tenta la scalata al successo con Samsung.

Il confronto fra standard e mercati diversi, spesso, è utile per comprendere che cosa riservi il futuro. I network CDMA sono praticamente sconosciuti in Europa, ma i terminali mobili che li supportano saranno gli stessi che verranno commercializzati in ambito comunitario: a questo punto monitorare altre dimensioni commerciali diventa fondamentale.

Negli ultimi mesi il mercato wireless statunitense, vicino alla telefonia, sembra essere diventato una delle vetrine più importanti a livello mondiale. Sinceramente questa è una novità, perché almeno in questo settore i prodotti più interessanti sono sempre arrivati dall’oriente o dall’Europa.

Lo standard americano più gettonato del momento è il CDMA, un protocollo che viene falsamente declamato come 3G, ma che in verità dispone di performance più vicine alla vecchia 2G. Come al solito si tratta di una normale strategia di marketing, adottata dalle aziende produttrici e dai carrier, per preparare il lancio di nuovi prodotti in grande stile.

La corsa di Palm alla conquista di una fetta del mercato wireless si concretizzerà ancora di più con l’uscita del nuovo Samsung SPH-i500, uno smartphone che può essere considerato un chiaro esempio di quello che anche l’Europa potrà aspettarsi in futuro.
Il terminale mobile in questione, mostrato alla stampa in passato con il nome in codice “Bluechip”, ha forme piuttosto contenute (87 x 54 x 21.5 mm) e dispone della classica chiusura con flip. Sopra la tastiera non manca l’Area Graffiti, per la scrittura con stylus pen.

Il display è di 160 x 240 pixel a 16 bit colore; tutti i tasti di contorno sono retro-illuminati per un agevole utilizzo anche in condizioni di buio. Il piccolo altoparlante per le comunicazioni è situato sopra la cornice dello schermo; il microfono, invece, è posizionato sotto la tastiera per essere utilizzato come un normalissimo cellulare.

Sul lato sinistro dello chassis sono presenti i due tasti per il volume; sul lato destro è presente un pulsante per cambiare modalità d’uso (Phone Mode e PDA Mode) e l’utile tasto per il voice memo. Internamente il Samsung integra il classico processore Dragonball Super VZ 66 MHz, fino ad ora disponibile solo sui Sony T665C e la serie NR, e dispone di 16 Mb di memoria RAM.

Naturalmente non mancano una porta USB e la porta a raggi infrarossi. Il sistema operativo installato è il Palm OS 4.1, accompagnato da un pacchetto di software come e un cd con applicazioni per Pc, come per esempio PocketMirror, per la sincronizzazione con Outlook.

Il prezzo è la data di commercializzazione non sono ancora stati fissati.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.