Home
Samsung propone un disco SSD da 64 GB

30 Marzo 2007

Samsung propone un disco SSD da 64 GB

di

Consuma e pesa meno, vanta migliori prestazioni e soprattutto segnerà il destino degli hard disk

Samsung ha presentato un nuovo disco a stato solido (SSD) da 1,8 pollici con capacità di 64 GB. Si tratta di un modello basato su tecnologia NAND flash single-level-cell (SLC), che praticamente raggiunge prestazioni doppie rispetto al fratello minore da 32 GB.

La velocità di 64 MB/s in lettura e 45 MB/s in scrittura lo rendono particolarmente indicato per i notebook ad alte prestazioni. Rispetto infatti ad un hard disk tradizionale da 80 GB la lettura/scrittura è del 105% superiore, il peso è del 400% inferiore e i consumi operativi sono del 300% inferiori.

Sebbene la produzione sia stata programmata per il prossimo trimestre non sono ancora stati comunicati i prezzi di commercializzazione – di fatto l’unica nota dolente del segmento NAND. Secondo Samsung, comunque, nei prossimi tre anni si assisterà ad un notevole abbassamento dei prezzi dovuto all’incremento esponenziale del mercato. Entro il 2010 dovrebbero essere raggiunti i 6,8 miliardi di fatturato complessivo.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.