La nota casa coreana, leader nel mercato degli schermi ad alta definizione, riconferma la posizione rivelando di aver prodotto un prototipo di schermo LCD-TFT da 57 pollici diagonali (quasi 145 cm), appena uscito dalla sua seconda fabbrica di 5° generazione. Samsung, realizzando questo gioiello tecnologico, rimette a posto LG. Philips LCD autore, alcune settimane fa, di uno schermo LCD TVHD (1920 x 1080 pixel) da 55 pollici, presentato in occasione della FPD International Conference 2003 di Kanagawa (Giappone).
Secondo i dati forniti da Samsung, l’ultima creatura supera, non soltanto in dimensioni, ma anche in prestazioni, la valanga di schermi LCD-TFT giganti presentati ultimamente dai suoi principali concorrenti coreani e taiwanesi (LG. Philips LCD, CMO ed AU Optronics).
Può infatti vantare una definizione TVHD di 1920 x 1080 pixel, una luminosità di 2.600 cd/m, una risoluzione a 16,7 milioni di colori, angoli visivi di 170 gradi e, soprattutto, un contrasto record (per un LCD) di 1000:1 con un tempo di risposta di soli 8 ms.
Unica nota dolente, i consumi relativamente elevati, dell’ordine di 350 W. In realtà i medesimi degli schermi al plasma di dimensioni equivalenti, come il modello 55 pollici di cui Fujitsu ha cominciato la commercializzazione alcune settimane fa.
Come di consueto, Samsung non ha rivelato né data commercializzazione, né fascia di prezzo.