Salesforce.com, azienda californiana con sede a San Francisco e operante nel settore del Customer Relationship Management on-demand, ha reso nota l´acquisizione di Sendia, società americana di Santa Monica, specializzata nella produzione di soluzioni tecnologiche per applicazioni wireless aziendali. L´operazione è costata 15 milioni di dollari. Grazie a questa strategia di business, Salesforce.com ha lanciato AppExchange Mobile, applicazione con cui i propri clienti potranno usufruire delle applicazioni on-demand AppExchange per mezzo di qualunque tipo di dispositivo mobile. Ovviamente senza l´aggiunta di ulteriori costi per lo sviluppo.
«AppExchange Mobile consente a sviluppatori e partner di creare applicazioni direttamente per l´on-demand e il mobile, senza dover prima sviluppare un´applicazione per poi trasferirla ad un sistema operativo mobile». Ha affermato Alex Klyce, President e COO di Sendia, nonché senior vice president e general manager della AppExchange Mobile Business Unit di Salesforce. La piattaforma si presenta, quindi, come uno strumento molto utile per ISV e sviluppatori che attualmente devono realizzare le applicazioni su diverse piattaforme e sistemi operativi, utilizzandole con più operatori, rallentando di conseguenza lo sviluppo e la fase di testing.
Inoltre, la piattaforma mobile di Salesforce include funzionalità di gestione over-the-air, il trasferimento sicuro dei dati, il supporto per una vasta gamma di periferiche portatili come sistemi operativi wireless, RIM, Blackberry, e piattaforme quali Windows Mobile (versione beta), Palm OS di Intel Centrino e Rim OS. Infine, su AppExchange Mobile, oltre alle applicazioni on-demand di Salesforce, sono già disponibili oggi oltre 60 applicazioni che spaziano dalle aree della gestione delle risorse umane e dei libri paga al mercato immobiliare.