La RSA Conference Europe 2005 è uno dei principali eventi europei sulla sicurezza informatica. Al centro dell’edizione di quest’anno, l’importanza dell’identità digitale, nuovo patrimonio per tutti i cittadini del nuovo millennio, la nuova sfida rappresentata dalla necessità di approcciare il problema della sicurezza informatica su scala globale, il ruolo dei consumatori e il problema della necessità o meno di un intervento normativo dei governi sull’industria della sicurezza.
Tra i relatori, già confermata la presenza di Dame Stella Rimington, già Direttore Generale dell’MI5, la struttura dell’Intelligence britannica demandata alla sicurezza interna. Tra gli altri interventi previsti:
– Art Coviello, Presidente e Chief Executive Officer di RSA Security
– Hamish McRae, giornalista economico, autore di best-seller e futurologo
– Mike Nash, Corporate Vice President della Security Business & Technology Unit di Microsoft
– Nico Popp, Vice President e General Manager di VeriSign Authentication Services
– Jayshree Ullal, Senior VicePresident e General Manager Security Technology Group di Cisco Systems
Tra i temi che verranno discussi nella conferenza principale e nelle sessioni collaterali della RSA Conference Europe 2005, vi sono le problematiche più stringenti per la sicurezza informatica. Il panel provvisorio include:
– Sicurezza informatica; una sfida internazionale che richiede una risposta globale
Come utenti privati, governi e aziende che usano o sviluppano la tecnologia stanno modificando la loro visione della sicurezza online. Questo panel di discussione vedrà la partecipazione di Andrea Pirotti, Direttore Esecutivo dell’ENISA (European Network and Information Security Agency).
– Regolamentare o non regolamentare, questo è il problema
Si discuterà dell’affidabilità del software e dell’opportunità o meno di un maggiore intervento normativo dei governi sull’industria IT relativamente al tema della sicurezza. A questo panel di discussione parteciperanno Tim Pickard, responsabile marketing International di RSA Security; Bruce Schneier, Chief Technology Officer di Counterpane Internet Security; Robert Holleyman, CEO di Business Software Alliance; Michael Colao, Director of Information Management di Dresdner Kleinwort Wasserstein.
Tra le novità dell’edizione 2005, la possibilità per i professionisti della sicurezza che partecipano alle sessioni tecniche collaterali, di guadagnare fino a 19 crediti CPE per la certificazione professionale CISSP. Online tutti i dettagli.
La partecipazione alla RSA Conference è a pagamento. Chi si iscrive entro il 29 luglio 2005 collegandosi al sito dedicato, potrà usufruire di uno sconto di 400 dollari.