Home
Rootkit: l’EFF invita i consumatori a chiedere il risarcimento alla Sony

21 Marzo 2006

Rootkit: l’EFF invita i consumatori a chiedere il risarcimento alla Sony

di

L´accordo raggiunto nell´ambito dell´azione di massa nei confronti della casa discografica prevede che questa, oltre a sostituire i CD dotati di rootkit, offra ai propri clienti americani, a scelta, il pagamento di 7,50 dollari e un album gratuito da scaricare, oppure tre album gratuiti

Electronic Frontier Foundation (EFF), associazione per la difesa della libertà nel mondo digitale, incoraggia gli acquirenti di CD audio di Sony BMG, contenenti un rootkit, a richiedere il risarcimento concordato in giudizio.

La vicenda è ormai nota. Lo scandalo è scoppiato quando l´esperto in sicurezza Mark Russinovich ha scoperto che in alcuni CD della Sony dotati di sistema anticopia era presente un rootkit.

Lo scopo del rootkit era quello di nascondere la presenza della tecnologia DRM (Digital Rights Management) non solo all´utilizzatore, ma anche al sistema operativo e ai software antivirus. Questo, con l´obiettivo di impedire all´utente di rimuovere la tecnologia di protezione del copyright.

Gli esperti di sicurezza hanno immediatamente lanciato l´allarme, in quanto i rootkit vengono in genere utilizzati dagli hacker per nascondere malware e aprire backdoors sul computer di utenti ignari, utilizzandoli per lanciare campagne di spam e/o attacchi virus.

I pirati che gestiscono reti di PC zombie utilizzano sempre più frequentemente i rootkit, per evitare che i loro software maligni siano individuati.

Sony aveva quindi messo a disposizione degli utenti un correttivo che, però, una volta adottato, impediva la lettura del CD sul computer.

L´elenco dei CD audio compresi nell´accordo raggiunto in giudizio dalla Sony è disponibile sul sito della casa discografica.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.