ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Riviste digitali d’Architettura

26 Gennaio 2001

Riviste digitali d’Architettura

di

Siete architetti e volete capire come utilizzare Internet nella vostra professione? Il Web contiene molte informazioni anche per i professionisti dell'architettura che desiderano rimanere aggiornati sulle notizie più recenti e le ultime tendenze del settore

Accanto alle più conosciute e diffuse pubblicazioni della carta stampata, nel Web potete trovare diverse riviste digitali on-line assolutamente libere e altrettanto utili per conoscere e consultare il panorama delle produzioni del Design e dell’Architettura di tutto il mondo. Oltre all’innegabile vantaggio di essere free, queste pubblicazioni offrono tutti i vantaggi derivanti dal fatto di essere riviste Web: velocità di pubblicazione delle news e delle notizie, dinamicità e flessibilità della grafica, ampia dotazione di contenuti con immagini, foto e disegni, possibilità di linkare ad altri contenuti e approfondimenti del Web per completare le informazioni, rapidità di consultazione dei database delle notizie, e questi solo per citarne alcuni.

Nell’ambito italiano la rivista digitale più interessante è certamente Arch’it by DADA, la prima in Italia ad aprire in questo settore del Web. Questa rivista on-line vuole proporre una visuale completa sul mondo dell’Architettura Contemporanea, presentando un’ampia dotazione di contenuti, dagli articoli monografici alle opere più famose, per arrivare fino ad una interessante sezione dedicata ai temi emergenti delle relazioni tra progettazione architettonica e new technologies.

Nel panorama internazionale del Web uno dei siti maggiormente visitati è Architectural Record di McGraw-Hill, una rivista digitale di architettura aggiornata e completa in cui troverete sia articoli e informazioni “classiche” (articoli monografici e immagini, presentazioni di architetture e progetti, interviste ad architetti famosi, temi dell’architettura biocompatibile ecc.), che notizie più direttamente collegate alle IT (Information Technologies) del mondo dell’Architettura. Come ad esempio la sezione Projects, in cui vengono presentati diversi i progetti architettonici internazionali, o come una utilissima sezione dedicata al Digital Architect, in cui sono presenti diversi articoli sulle problematiche connesse al settore dei sistemi CAD (Computer Aided Design e CAAD (Computer Architectural Aided Design) per la progettazione.

La parte più interessante di questo sito riguarda certamente la sezione delle Web-only Exclusive in cui questa rivista propone di volta in volta progetti differenti nei quali, in aggiunta al più classico sistema di presentazione attraverso immagini ed articoli, è possibile navigare nei disegni e nei modelli 3d del progetto per sviluppare l’informazione del progetto d’architettura (nel numero di ottobre 2000 è pubblicata una interessante navigazione “interattiva” semplificata al South Carolina Aquarium in cui è possibile “esplorare” il progetto di questo edificio “navigando” attraverso i testi e le immagini con l’aiuto di disegni, fotografie e rendering).

Un’altra rivista certamente molto conosciuta ed interessante è Architectural Review, estensione Web della più famosa rivista The Architectural Review, pubblicata nei mercati di lingua anglosassone. Nel sito di questa rivista potete trovare una ampia gamma di articoli e monografie su architetti ed architetture di tutto il mondo, oltre ad un utilissimo database delle pubblicazioni di architettura più diffuse del settore (acquistabili attraverso il sistema Amazon.com). In particolare la sezione Archive contiene un interessantissimo approfondimento di alcune conosciute architetture contemporanee (presentazione di diversi esempi d’architettura e di design di arredo urbano attraverso immagini delle realizzazioni e disegni dei progetti) e una ampia parte interamente dedicata ad alcuni dei più significativi lavori del Renzo Piano Building Workshop (tra cui il Centro Culturale in Nuova Caledonia, il Science&Technology Centre di Amsterdam, la Art Gallery di Basilea e l’ormai famoso Potsdamer Platz Site Project per Berlino) presentati attraverso alcune interessanti fotografie della realizzazione e le immagini dei disegni del progetto.

Se la vostra intenzione è invece trovare una rivista che sia un quotidiano online in cui trovare, giorno per giorno, tutte le notizie sui temi dell’architettura, il consiglio è di guardare DesignArchitecture. Oltre alla più canonica sezione degli articoli e degli approfondimenti su alcuni progetti di architettura contemporanea, questa rivista digitale offre la possibilità di percorrere la sezione delle news quotidiane in cui sono raccolte tutte le informazioni relative al mondo degli architetti (mostre internazionali, EXPO and Exibitions, Concorsi d’Architettura, Congressi e molto altro ancora).

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.