FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Ritrovati per caso in Canada cd-rom con dati sui sottomarini militari

13 Marzo 2002

Ritrovati per caso in Canada cd-rom con dati sui sottomarini militari

di

Quando si butta via qualcosa che ha avuto a che fare con i computer, bisogna essere molto attenti, specialmente se ad essere buttati sono CD-Rom contenenti dati.

Un fornitore delle Forze armate canadesi ha gettato dei CD-Rom con dentro importanti informazioni sui sottomarini del Canada, ritrovati in una stradina di Ottawa.

L’eliminazione di questi supporti che recavano la scritta “a diffusione limitata”, non è considerata un attentato alla sicurezza, come spiega un portavoce della Difesa.

“Non consideriamo questi dischi rilevanti come segreto nazionale”, ha tenuto a far sapere lo stesso portavoce che ha comunque riconosciuto come l’azienda non abbia convenientemente curato l’eliminazione del materiale.

“Non sarebbe dovuto accadere – ha detto il portavoce – È disdicevole che sia successo, ma faremo in modo che questo non succeda di nuovo”.

I cd-rom contenevano liste di componenti dei sottomarini della classe Victoria in uso alla marina canadese, acquistati dalla Gran Bretagna nel 1998.

Il ritrovamento fa notizia se collegato ad un incidente successo al NCSM Windsor, che è dovuto rientrare nel porto di Halifax, solo qualche ora dopo essere partito per la sua prima missione, per problemi idraulici. Aveva imbarcato 2 mila litri d’acqua che stavano per invadere il vano batterie.

I cd-rom appartenevano ad una azienda che ha un contratto di subappalto ed è utilizzata dal governo per fornire pezzi e assicurare la manutenzione dei sottomarini.

Secondo la Marina, l’azienda aveva una serie di dischi in più e non sapendo cosa farne li ha semplicemente gettati.
Per il futuro, l’azienda dovrà far pervenire al ministero dei Lavori pubblici e Servizi governativi ogni articolo sottoposto a pratiche di eliminazione.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.