Home
Ritrovati i due hard disk smarriti dai laboratori nucleari di Los Alamos

20 Giugno 2000

Ritrovati i due hard disk smarriti dai laboratori nucleari di Los Alamos

di

Ritrovati i due hard disk “smarriti” dal centro per il nucleare di Los Alamos. Erano dietro ad una fotocopiatrice. In tre settimane l’FBI ritrova i due hard disk rimovibili che …

Ritrovati i due hard disk “smarriti” dal centro per il nucleare di Los Alamos. Erano dietro ad una fotocopiatrice.

In tre settimane l’FBI ritrova i due hard disk rimovibili che contengono informazioni ultra segrete in ambito nucleare, perduti dai laboratori di Los Alamos.
Ma la polemica non è finita: l’inchiesta continua per verificare l’autenticità dei dischi rigidi.

Sinceramente, al vostro cronista, il dubbio che la notizia fosse una “bufala” è venuto.
Soprattutto quando è stato dichiarato che erano nascosti dietro una fotocopiatrice.

Qualcuno che ha sostituito i due pezzi? O, semplicemente, un impiegato che voleva “regalare” due hard disk al figlio e poi, accortosi del can-can li ha riportati mettendoli dietro la macchina fotocopiatrice?

Il “mistero” continua, e la stessa FBI incaricata dell’inchiesta continua a indagare.
Non si sa ancora, infatti, se i due hard disk abbiano lasciato i laboratori o siano stati semplicemente dimenticati lì, in un area considerata di “sicurezza”.

La stessa Casa Bianca si era dichiarata molto preoccupata per il caso, dichiarando – attraverso il portavoce – che “questo solleva domande inquietanti”.
Lo stesso portavoce, poi, aveva affermato che Clinton riponeva la massima fiducia nel segretario per l’energia, Bill Richardson, e che il governo avrebbe fatto di tutto per rinforzare la sicurezza nei laboratori di Los Alamos che, ricordiamo, sono il cuore del sistema nucleare civile e militare americano.

Solo sei mesi fa, infatti, era stato arrestato uno scienziato di origine taiwanese, Wen Ho Lee, accusato di aver trasferito segreti sulla tecnologia dei missili nucleari alla Cina.

Come direbbero all’FBI: no comment…

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Immagine decorativa form newsletter
Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.