FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Ritek integra i tag Rfid nei Dvd

29 Settembre 2006

Ritek integra i tag Rfid nei Dvd

di

Al via la produzione dei primi supporti ottici con tecnologia Rfid integrata: la tracciabilità diventa uno strumento anti-pirateria

Ritek, il più grande produttore di Dvd, tramite la sussidiaria U-Tech, ha deciso di avviare la produzione dei primi supporti ottici con tag Rfid integrati. Una soluzione che permetterà alle major cinematografiche di prevenire le copie illegali e le azioni di pirateria in genere.

In pratica, sarà possibile tracciare gli spostamenti dei supporti dalle fabbriche ai negozi. Inoltre, non è escluso che i player di nuova generazione possano essere in grado di rilevare la presenza dei tag per abilitare o meno la riproduzione, nel rispetto dei diritti di copyright e dei regional code.

«Questa tecnologia dispone di tutte le potenzialità per proteggere la proprietà intellettuale delle major discografiche e cinematografiche, senza dimenticare gli sviluppatori software», ha dichiarato Gordon Yeh, Ceo di Ritek Corporation.

U-Tech, in collaborazione con Ipico, la società fornitrice dei chip Rfid, ha confermato che verrà utilizzato il suo mega-impianto taiwanese. Vi sono ancora alcuni problemi tecnici da risolvere, ma il lavoro procede veloce, tanto più che sono già stati programmati i primi test, in grande scala, per la catena di distribuzione australiana.

«Ho tenuto a lungo sotto osservazione questa tecnologia e sono certo che, migliorando la tracciabilità dei prodotti, tutta l’industria potrà giovare di una rinnovata sicurezza. Si tratta di un sogno che diventa realtà. Forse siamo vicini alla fine della pirateria», ha sottolineato Yeh.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.