La britannica New Medium Enterprises ha annunciato di aver risolto ogni problema tecnico riguardante la produzione di multi-layer DVD multi-formato (HD-DVD/Blu-Ray) a costi contenuti. «Le attuali tecnologie utilizzate per produrre multi-layer disk, nella maggior parte dei casi, non funzionano. La nostra non solo è estremamente efficiente con grandi volumi, ma anche economica», ha dichiarato Eugene Levich, CTO di NME.
Per economica Levich intende un minor prezzo per singolo DVD e anche una maggiore qualità produttiva che limita gli scarti. Secondo ODMS, una dei più grandi produttori europei di supporti ottici, il costo dei nuovi DVD si aggirerà intorno ai 9 centesimi per pezzo, circa 3 centesimi in più rispetto ai tradizionali single-layer. Il dato sembra essere confortante, soprattutto perché la produzione multi-layer, di norma, arriva a costare circa 3/5 volte rispetto a quella single-layer, a causa proprio dell’alto numero di scarti.
«All’inizio eravamo scettici, ma dopo i primi test sul campo il risparmio prodotto dalla tecnologia NME si è dimostrato effettivo. Siamo convinti che nel 2007 saremo pronti per la prima linea di prototipi», ha dichiarato Jadranko Dovic, CEO di ODMS.