Il mercato dei lettori mp3 ormai sembra piuttosto saturo di offerte, ma la competizione sulla miniaturizzazione è ancora aperta. A parte la dimensione delle memorie, la richiesta di modelli ultra-portatili sembra essere l’aspetto più importante.
Il mercato asiatico e quello statunitense hanno sempre sbilanciato fortemente la produzione su tipologie di gadget piccoli e maneggevoli, preoccupandosi poco delle memorie e del loro aggiornamento. La linea Rio rientra in questa filosofia di pensiero.
SonicBlue Japan ha, infatti, annunciato la prossima uscita di un nuovo player mp3, denominato Rio DR30, con memoria da 128MB o da 256MB. La disponibilità sul mercato avverrà non prima della fine di marzo, al presso di circa 200 dollari per il modello base, e 270 dollari per quello con maggiore memoria.
La novità più interessante è sicuramente legata alle dimensioni: si tratta infatti del player digitale più sottile del mondo, con solo 9,5 mm di spessore. Il peso è anche da primato, con 38,4 grammi.
La versione da 256 Mb permetterà circa 72 ore di riproduzione audio. Il voice recorder interno sarà in grado di memorizzare anche la musica della radio FM integrata a 32kbps.
Con il settaggio Stereophonic la registrazione potrà essere regolata sui 96, 128 o 160 kbps. Grazie alla presenza del VOR la registrazione avverrà solo nei momenti di presenza sonora: il silenzio metterà in pausa la fase di registrazione.
Il software interno è multi-lingua (dal Giapponese all’Inglese); non manca il supporto ID3 tag per la nominazione dei file, tipica del formato mp3.