Dal 2 aprile prossimo gli automobilisti che intendano effettuare un’immatricolazione, una reimmatricolazione o un passaggio di proprietà del loro veicolo potranno – forse – utilizzare il collegamento online tra il Dipartimento dei trasporti terrestri, Dtt (la ex Motorizzazione civile), il Pubblico registro automobilistico, Pra, e alcune agenzie private di pratiche auto, introdotto dal d.p.r. 19 settembre 2000, n. 358.
La scadenza fissata – che originariamente era il 21 gennaio 2002 – con ogni probabilità, però, non potrà essere rispettata a causa di una serie di difficoltà che ancora permangono e che riguardano principalmente i collegamenti tra i diversi soggetti coinvolti.
In particolare, le linee che collegano gli sportelli telematici agli archivi non funzionano correttamente e il Pra non è ancora in grado di garantire una gestione della procedura su scala nazionale.
Per assicurare la semplificazione annunciata, infatti, è necessario che, in seguito alla richiesta presentata da un utente ad uno degli sportelli, sia possibile una connessione immediata con gli archivi elettronici di tutti gli enti coinvolti, in modo da eseguire con un’unica operazione la procedura richiesta e rilasciare i relativi documenti.