FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Rinviata ancora l’attivazione dello sportello telematico dell’automobilista

25 Marzo 2002

Rinviata ancora l’attivazione dello sportello telematico dell’automobilista

di

Originariamente prevista per il 21 gennaio scorso, l'attivazione dello sportello telematico slitta al 2 aprile 2002. Le incertezze, tuttavia, permangono perché i problemi di collegamento tra i vari soggetti interessati non sono ancora stati risolti

Dal 2 aprile prossimo gli automobilisti che intendano effettuare un’immatricolazione, una reimmatricolazione o un passaggio di proprietà del loro veicolo potranno – forse – utilizzare il collegamento online tra il Dipartimento dei trasporti terrestri, Dtt (la ex Motorizzazione civile), il Pubblico registro automobilistico, Pra, e alcune agenzie private di pratiche auto, introdotto dal d.p.r. 19 settembre 2000, n. 358.

La scadenza fissata – che originariamente era il 21 gennaio 2002 – con ogni probabilità, però, non potrà essere rispettata a causa di una serie di difficoltà che ancora permangono e che riguardano principalmente i collegamenti tra i diversi soggetti coinvolti.

In particolare, le linee che collegano gli sportelli telematici agli archivi non funzionano correttamente e il Pra non è ancora in grado di garantire una gestione della procedura su scala nazionale.

Per assicurare la semplificazione annunciata, infatti, è necessario che, in seguito alla richiesta presentata da un utente ad uno degli sportelli, sia possibile una connessione immediata con gli archivi elettronici di tutti gli enti coinvolti, in modo da eseguire con un’unica operazione la procedura richiesta e rilasciare i relativi documenti.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.