L’indagine IDC avverte: don’t believe the hype, il commercio elettronico sarà certamente meno roseo di quanto non sembri. Per un bel po’ di tempo, le aspettative saranno disattese e gli investimenti non saranno ripagati.
Le interfacce del wireless resteranno primitive per molto tempo prima di fare un salto di qualità e ciò rallenterà la diffusione dei device mobili. Secondo IDC, inoltre, la navigazione vocale sui dispositivi wireless non riscontrerà il successo sperato.
IDC non consiglia di rinunciare a questo business, ma raccomanda di investire con oculatezza e realismo.
IDC ha anche evidenziato alcune delle tendenze dei prossimi mesi nel settore m-commerce, vediamo alcune delle affermazioni della ricerca. I vettori e i gestori delle frequenze continueranno a spingere il settore, senza offrire servizi molto innovativi. Nel 2003 ci saranno più di 1 miliardo di utenti di cellulari collegati a Internet, ma non tutti ne faranno uso, se non saltuariamente. Certamente si svilupperanno diverse applicazioni aziendali per il management interno ma anche per il CRM e l’advertising. I consumatori faranno soprattutto uso di servizi informativi e e-mail e useranno poco i cellulari come terminali per le transazioni. IDC segnala anche l’introduzione di terminali telefonici con lettori di codici a barre incorporati, che accelereranno il commercio elettronico mobile. La sicurezza resterà una delle questioni più complesse e difficili.