Home
Revolution OS

06 Novembre 2003

Revolution OS

di

Un documentario e un libro raccontano la storia dei movimenti Open Source e Free Software, una rivoluzione nel mondo dell'Informatica che vede una comunità di hacker confrontarsi con le multinazionali del software, nel nome del codice libero

Revolution OS è un documento importante per comprendere al meglio uno dei movimenti “dal basso” che più hanno caratterizzato il mondo dell’Informatica negli ultimi anni.
La cultura hacker, infatti, dopo anni di underground ha deciso di venire allo scoperto, rendere pubblica la propria filosofia e, addirittura, tradurla in una sfida al mercato delle grandi corporation del software, nel nome della libera circolazione del codice.

La sfida dei movimenti Open Source e Free Software e del loro fiore all’occhiello Linux è sintetizzata in un film documentario in DVD di 85 minuti, in cui Richard Stallman, Linus Torvalds, Eric Raymond e altri protagonisti della “rivoluzione” raccontano un pezzo fondamentale della storia informatica degli ultimi anni.
Il film Revolution OS cattura lo spirito costruttivo e l’hybris irriverente che ha caratterizzato l’età dell’oro della Silicon Valley ed è la chiave per comprendere il mercato del software attuale e futuro, oltre alle ragioni dietro
lo scontro tecnico e “ideologico” tra Linux e Windows.

Il libro distribuito insieme al film è un perfetto vademecum per comprendere meglio il mondo dell’Open Source e per conoscere più da vicino i suoi protagonisti. Strutturato come un glossario, il testo presenta i personaggi, le aziende e i software che hanno caratterizzato la rivoluzione “free”, cogliendo con precisione – ma senza tecnicismi – gli aspetti più importanti del fenomeno.

Frutto del lavoro a più mani tra hacker, giornalisti, programmatori e comunicatori italiani, sotto la supervisione di Alberto Mari e Salvatore Romagnolo, Revolution OS è dedicato a studenti, giornalisti e più in generale a chi vuole conoscere più da vicino il mondo dell’Open Source, oltre che a tutti i programmatori e i tecnici che desiderano possedere un documento unico nel suo genere.

Guarda il trailer di 3 minuti del film

Volume + DVD sono acquistabili su apogeonline a 29,90 Euro.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.