Per orientarsi all’interno del Web e trovare i contenuti di proprio interesse, gli utenti si affidano sempre più ai motori di ricerca. La conseguenza di questa tendenza è l’imporsi di strumenti sempre più specializzati, che permettono di reperire informazioni e contenuti specifici all’interno della Rete.
Uno di questi strumenti è RadioLocator, un motore di ricerca che consente di trovare tutte le radio presenti in Rete. Il sito è attivo dal 1994 e ad oggi vanta un ricco catalogo di oltre 10.000 emittenti radiofoniche, di cui 2.500 trasmettono direttamente tramite Internet.
Attraverso il sito si può selezionare una radio, effettuando una ricerca geografica o nominale. Si possono poi trovare le radio che trasmettono direttamente online, scegliendo il tipo di contenuto che si desidera ascoltare.
Il motore di ricerca è di proprietà della Theodric Technologies LLC e, per la redazione del ricco catalogo di emittenti radiofoniche, può contare sulle informazioni fornite direttamente dal data base della Federal Communications Commission degli Stati Uniti. Il sito viene arricchito anche dalle segnalazioni spontanee degli utenti.
A breve sarà introdotto un servizio di ricerca tramite mappe cittadine interattive. L’utente potrà trovare una stazione radio selezionando direttamente la zona geografica d’interesse. Si potrà utilizzare questo tipo di ricerca anche su palmari e pocket PC.